CRONACA

SOS sanità, Serrara a difesa del Rizzoli

Il consiglio comunale, su proposta di Filomena Mattera, ha ha chiesto interventi immediati a tutela del presidio ospedaliero isolano. Nel mirino la carenza di personale, su tutti infermieri e fisioterapisti

Il consiglio comunale di Serrara Fontana su proposta del Consigliere Comunale Filomena Mattera ha condiviso l’unità di intenti di intervenire per per sollecitare la Regione Campania el’ASL n.2 ad intervenire per la emergenza

sanitaria dell’ Ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno. La proposta sottoposta al vaglio del Consiglio giunge alla sua approvazione nel civico consesso dopo essere stata più volte rinviata . Il Consigliere Comunale ha edotto Consiglio Comunale sullaemergenza sanitaria dell’Ospedale Anna Rizzoli, che penalizza la popolazionedella Isola di Ischia esponendola ad una emergenza dannosa per malati gravi. In particolare evidenzia la Mattera “allo stato sussiste una carenza di 12 CPS infermieri e 2 CPSFisioterapisti. Inoltre, il servizio di Medicina generale da tempo soffre di unaforte carenza di posti letto e di personale per cui si è fatto ricorso alla sistemazione dei pazienti in eccedenza presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia. Ed ancora, il Reparto di Analisi ha insufficiente personale”.

Per il consigliere di Serrara Fontana si stratta di una situazione gravissima al punto che “il Direttore Sanitario ha, quindi, deciso la chiusura dal 1.5 prossimo venturo delcentro prelievi per le analisi e la chiusura del reparto Di Ginecologia ai ricoveri per cui saranno operati solo i parti.La decisione determinerà un ulteriore collasso operativo che si tradurrà indanno per la popolazione isolana che riceverà una assistenza sempre più limitataed inadeguata.La mancanza di continuità territoriale e la condizione di sede disagiata, che èstata riconosciuta alla nostra Isola anche in sede costituzionale, fanno sì che icittadini debbano ricorrere alla cura delle strutture private con dispendio didenaro e saranno, perciò, penalizzate le fasce più deboli della popolazioneisolana”.

Per Filomena Mattera, cosi come ha condiviso il civico consesso “ Occorre, quindi, che i vertici della Sanità si rendano conto di tutto ciò edoperino perchè la popolazione della Isola di Ischia non sia considerata di serie”B” rispetto ai trattamenti prioritari accordati al Continente”. In tal senso il Consiglio Comunale di Serrara Fontana invita il Presidente della Giunta Regionale, l’Assessore alla Sanità, il Direttore dell’ASL Napoli 2 Nord a disporre la immediata applicazione di 12 CPS Infermieri e 2 Fisioterapisti, per supplire alla carenza della pianta organica, da altri Ospedali del continente riconoscendo una ulteriore gratifica economica in attesa dell’espletamento dei concorsi, da destinare al Centro prelievi, al reparto di Ginecologia, alla Medicina Generale e infine, di sopperire alle carenza del personale medico specialistico impiegando sanitari specializzati nei settori carenti riconoscendo l’incentivo economico predetto.

Il Consiglio Comunale di Serrata Fontana ha dato mandato al Sindaco Irene Iacono  di richiedereuna conferenza di Servizio presieduta dal Presidente della Giunta Regionale, dalDirettore della ASL Napoli 2 Nord, dal Direttore Sanitario dell’Ospedale Rizzolial fine di adottare i provvedimenti urgenti per raggiungere l’obbiettivo di evitare la chiusura dei reparti e dei servizi dotandoli di personale medico ed infermieristico.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex