Tentativo di dirottamento di una nave a largo di Ischia
Intervengono i corpi speciali della brigata San Marco: alcuni uomini armati di coltelli avevano tentato di entrare nella plancia di comando con pessime intenzioni. Il Ministro Crosetto: “Nave liberata”
Una delicatissima operazione delle forze speciali della Marina Militare è stata condotta nel tardo pomeriggio di ieri a largo di Ischia.Alcuni uomini armati con 4-5 coltelli avevano tentato di entrare nella plancia di comando con le intenzioni di dirottare la nave turca che,a quanto si apprende,è la Galata Seaways diretta in Francia l’intervento degli uomini della brigata San Marco avrebbe sventato l’intenzione dei sequestratori che però sarebbero rimasti a lungo asserragliati all’interno. Come ha spiegato il Ministro della difesa Guido Crosetto, tutto ruoterebbe attorno ad alcuni migranti scoperti sul cargo turco. Sarebbero stati loro ad aver tentato di prenderne il controllo. Il Ministro sarebbe riuscito ad inviare per tempi le forze speciali, riuscendo in breve ad annunciare la “Nave liberata”.
L’operazione speciale italiana nello specifico hanno fatto sapere da Roma sarebbe scattate davanti alle nostre coste per liberare l’equipaggio della che era già stata presa in ostaggio da ben 15 migranti che si erano nascosti a bordo, salvo poi essere scoperti dall’equipaggio che è riuscito a lanciare l’allarme. Ricevuta una richiesta di soccorso i corpi speciali hanno abbordato il mercantile e ripreso il controllo dell’imbarcazione.I marinai turchi sono ancora chiusi nella stanza blindata da dove hanno lanciato l’sos.
A darne notizia, nel corso del ‘Forum in masseria’ intervistato da Bruno Vespa, è il ministro della Difesa, Guido Crosetto: “Le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi, stanno liberando una nave turca con 22 persone di equipaggio sequestrata da circa 15 migranti che erano a bordo dell’imbarcazione al largo di Napoli“, ha spiegato il membro del governo.A compiere l’azione il gruppo di incursori del Comsubin e fucilieri di marina del San Marco.Gli uomini della Brigata San Marco, si legge dalle prime indiscrezioni giornalistiche filtrate, si sono calati da due elicotteri della Marina, con l’obbiettivo di riprendere il controllo.I clandestini, secondo quanto appreso, vistisi scoperti, hanno creato disordini “con armi bianche”. L’operazione, scattata quando il traghetto era all’altezza di Ischia è durata diverse ore, ma è stato subito chiaro che i corpi speciali sarebbero stati in grado di riprendere il controllo della nave. La nave sarà dirottata sul porto di Napoli. Qui un dispositivo di forze di polizia seguirà e vaglierà sulle necessarie operazioni di bonifica della nave.La nave sequestrata è la Galata Seaways, una nave cargo costruita nel 2010 che naviga attualmente sotto bandiera della Turchia.
Il fermo immagine mostra i militari italiani in azione sul mercantile Galata Seaways, Napoli, 09 giugno 2023. Il tentativo di sequestro da parte di assalitori armati nella plancia di una nave cargo turca e l’sos lanciato dai marinai turchi. E poco dopo gli uomini della Brigata Marina San Marco che si calano dagli elicotteri per neutralizzare il gruppo di migranti irregolari che aveva tentato di dirottare la nave. L’operazione speciale nel mar Tirreno, al largo della costa napoletana, è riuscita a scongiurare l’attacco di una quindicina di migranti, probabilmente provenienti dalla rotta medio orientale, diventati pirati in pochi attimi. Un’operazione che, sebbene il cargo sia stato poi scortato in rada nel porto di Napoli dove era schierato un dispositivo di forze di polizia, è proseguita con la bonifica della nave. Il mercantile trasportava autocarri ed era partito dal porto di Topcular in Turchia il 7 giugno diretto in Francia allo scalo portuale di Seté dove doveva approdare il 10 giugno ma all’altezza dell’isola di Ischia il viaggio si è interrotto: dopo essere stati scoperti i migranti irregolari, nascosti forse in uno dei camion a bordo, hanno cercato di prendere il possesso del mercantile Galata Seaways mettendo in scacco le ventidue persone dell’equipaggio.
ANSA/FERMO IMMAGINE VIDEO DIFESA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++Il fermo immagine mostra i militari italiani in azione sul mercantile Galata Seaways, Napoli, 09 giugno 2023. Il tentativo di sequestro da parte di assalitori armati nella plancia di una nave cargo turca e l’sos lanciato dai marinai turchi. E poco dopo gli uomini della Brigata Marina San Marco che si calano dagli elicotteri per neutralizzare il gruppo di migranti irregolari che aveva tentato di dirottare la nave. L’operazione speciale nel mar Tirreno, al largo della costa napoletana, è riuscita a scongiurare l’attacco di una quindicina di migranti, probabilmente provenienti dalla rotta medio orientale, diventati pirati in pochi attimi. Un’operazione che, sebbene il cargo sia stato poi scortato in rada nel porto di Napoli dove era schierato un dispositivo di forze di polizia, è proseguita con la bonifica della nave. Il mercantile trasportava autocarri ed era partito dal porto di Topcular in Turchia il 7 giugno diretto in Francia allo scalo portuale di Seté dove doveva approdare il 10 giugno ma all’altezza dell’isola di Ischia il viaggio si è interrotto: dopo essere stati scoperti i migranti irregolari, nascosti forse in uno dei camion a bordo, hanno cercato di prendere il possesso del mercantile Galata Seaways mettendo in scacco le ventidue persone dell’equipaggio.
ANSA/FERMO IMMAGINE VIDEO DIFESA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++Tutto l’equipaggio della Galata Seaways è al sicuro in plancia, Napoli, 09 giugno 2023. Secondo quanto si apprende l’operazione di bonifica della nave da parte della Brigata San Marco è ancora in corso per cercare altri clandestini a bordo.
ANSA/CESARE ABBATE
/////
The Turkish merchant ship Galata Seaways in the waters off Naples, Italy, 09 June 2023. Inside a Turkish cargo ship bound for France, a group of migrants attempted to kidnap some of the crew inside the bridge. After the intervention of the Navy, with the commandos of the crack San Marco Brigade, some migrants were reportedly blocked and arrested, while the search for others is still ongoing. The entire 22-man crew of the Turkish ship Galata Seaways is safe on the bridge after 15 migrant stowaways came out of hiding and tried to hijack the vessel off Naples. The operation to clear the ship by the San Marco Brigade is still ongoing to search for other stowaways on board.
ANSA/CESARE ABBATE
battaglione San Marco / forze speciali italiane /Foto nave sequestrata al largo di Caprinave sequestrata nel golfo di Napoli al largo di CapriIl mercantile turco Galata Seaways, partito dal porto di Topcular, in Turchia, il 7 giugno e diretto in Francia, che è stato sequestrato da migranti clandestini nascosti a bordo del natante, 09 giugno 2023. A quanto si è appreso, gli assaltatori hanno usato armi bianche. NPK www.vesselfinder.com +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY++