ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Trasporti marittimi, summit in Regione tra associazioni e Cascone

ISCHIA. Nuovo tavolo di concertazione sulle spinose problematiche riguardanti i trasporti marittimi. Questa volta però, a fare da sfondo non l’isola di Ischia, ma la terraferma. Martedì pomeriggio, infatti, presso la sede amministrativa della Regione Campania, una delegazione delle associazioni di Ischia e Procida, è stata a colloquio con Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti e Lorella Iasuozzo, dirigente della U.O.D, Trasporto marittimo e demanio portuale, per portare alla loro attenzione le criticità che continuano ad essere avvertite dai viaggiatori isolani sulle vie del mare. Come si ricorderà, infatti, nelle scorse settimane, si erano tenuti diversi summit, ultimo dei quali quello tra le associazioni e i rappresentanti dei sei Comuni dell’Ischia per fare il punto della situazione e decidere in modo unanime gli step da intraprendere a riguardo nel medio e nel lungo periodo. Nel corso dei tavoli di concertazione era stata stilata una lista di problematiche da sottoporre all’attenzione dei vertici della Regione Campania quali l’istituzione di una tariffa unica per le corse veloci per i residenti delle isole per tutte le fasce orarie, maggiore accessibilità ai cittadini diversamente abili, l’adeguamento del naviglio con un programma di ammodernamento ben definito da completarsi entro uno specifico arco temporale e una maggiore garanzia della effettiva continuità territoriale per i viaggiatori. Martedì dunque una delegazione isolana costituita dal Coordinamento Mobilità, Assoutenti Procida, Aicom, Federalberghi e UILDM sono partite alla volta degli uffici regionali per sollevare tali vertenze a chi di competenza. Nonostante l’ampia disponibilità mostrata dai vertici della Regione Campania, questi ultimi, in merito ad alcune questioni tuttavia, come si era immaginato, sembrano essere rimasti fermi sulle posizioni già prese la scorsa estate, in special modo per quanto riguarda la questione delle tariffe.

A tal proposito, Cascone avrebbe ribadito ancora una volta che gli armatori in determinate fasce orarie hanno piena libertà di mercato e che quindi la Regione Campania avrebbe poco potere a riguardo. «Cascone – ha spiegato Salvatore Sodano, portavoce del Coordinamento Mobilità -ci ha fatto chiaramente capire che questa questione potrà comunque essere affrontata sul piano politico ed istituzionale con i sindaci di Ischia e Procida». Come era stato già previsto, quindi, sembra che alcune questioni potranno essere affrontate con maggiore approfondimento soltanto con un vertice tra amministrazioni e Regione Campania. Molta più flessibilità è stata invece mostrata per la risoluzione di altre problematiche. Durante il summit, infatti, le associazioni hanno fatto presente alcune criticità ancora persistenti riscontrate con la compagnia di navigazione Caremar: in particolar modo la non ancora avvenuta abolizione- nonostante sia stato chiesto più volte – del costo di prenotazione per i residenti sui titoli di viaggio, e l’intricata vicenda della Naiade, l’unica nave della suddetta compagnia dotata di ascensore ed oggi contesa tra Capri, Procida ed Ischia.

«La Regione Campania, per il prossimo 23 Aprile – ha proseguito Sodano – ha convocato un tavolo di concertazione con noi associazioni e con i vertici Caremar proprio per discutere di determinate problematiche che riguardano soprattutto la scarsa accessibilità ai mezzi di navigazione per le persone a mobilità ridotta.  La stessa Regione starebbe ipotizzando di far installare nell’immediato pedane ad hoc sui mezzi di trasporto veloce per consentire maggiore accesso alle persone con mobilità ridotta. Però di questo se ne potrà discutere meglio soltanto in presenza dei dirigenti della compagnia di navigazione».

Durante il summit, i vertici regionali avrebbero inoltre comunicato che entro il prossimo anno saranno avviati interventi di ristrutturazione dei porti di Procida, Pozzuoli Ischia e Casamicciola e che inoltre la stessa Regione avrebbe già messo in cantiere di acquisire nuovo naviglio grazie ad alcuni finanziamenti ricevuti. A riguardo di quest’ ultimo punto, tuttavia, non ci sarebbe comunque ancora una programmazione ben definita. L’incontro presso gli uffici regionali, insomma, è stato un primo step per riaprire tavoli di concertazione su problematiche mai risolte sul fronte dei trasporti marittimi, anche se alcune di queste potranno e dovranno essere affrontate soltanto attraverso una presa di posizione più solida da parte delle amministrazioni di Ischia e Procida. Di certo comunque la strada per la loro possibile risoluzione sembra essere davvero ancora molto lunga e tortuosa. La prossima tappa, dunque sarà discutere con i primi cittadini delle risultanze dell’incontro svoltosi in Regione e far si che anche essi si mobilitino per ottenere un’audizione con i vertici campani.  «Restiamo fiduciosi – ha concluso Sodano- Se continueremo a persistere sollevando con chi di competenza determinate problematiche, siamo certi che riusciremo ad ottenere altri risultati concreti. Sicuramente adesso, però, quello che conta è restare uniti».

Sara Mattera

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex