Trasporto fanghi, i vigili in “pressing” sui camion SMA
Il nuovo accertamento sul porto di Casamicciola a seguito dell’ordinanza sindacale che impone movimentazione e trasporti marittimi in notturna ed il blocco dei cantieri e dei trasporti voluto venerdì causa allerta meteo
I vigili urbani di Casamicciola Terme nel pomeriggio di venerdì sono tornati a controllare i camion destinati ai Cantieri post frana affidati alla SMA Campania. Questa volta i controlli sono avvenuti allo sbarco delle 15,00 sul porto commerciale cittadino. I camion destinati alla movimentazione di terre e fanghi sono stati bloccati dagli agenti di polizia municipale (non senza polemiche e malumori con camionisti ed addetti ai lavori) all’arrivo del traghetto AGATA di Medmar, la nave traghetto noleggiata appositamente per detto trasporto fanghi. Gli agenti hanno accertato l’identità dei camionisti, registrato le targhe dei camion con le relative tare. Non è la prima volta che accade. L’accertamento è stato disposto in ordine alle ultime disposizioni sindacali in materia di trasporto ed imbarco terre di SMA. Il sindaco aveva ordinato il solo passaggio nelle ore notturne e, per la giornata di venerdì, lo stop ad ogni cantiere, causa allerta meteo di colore arancione. L’allerta diramata dalla Protezione Civile Campania dalle 21 di giovedi e fino alle 21 di venerdi. Con apposita ordinanza si è provveduto a sospendere ogni attività di lavoro per esecuzione di progetti di ingegneria e appalti ricadenti sul territorio cittadino, trasporti compresi.Il braccio di ferro si fa duro. Non sono mancate nei giorni scorsi neppure le tensioni istituzionali tra il sindaco Ferrandino e gli esponenti di SMA che chiedono campo libero e “buonsenso”. Richieste reiterate anche a parti inverse. Al momento non si è giunti ad una intesa.
In relazione alla movimentazione e trasporto dei fanghi dell’alluvione, inoltre alcune settimane fa, lo stesso sindaco, a causa delle mancate condizioni di sicurezza con cui vengono effettuate tali attività lungo le strade cittadine, aveva imposto alla SMA (l’azienda che sta effettuando gli interventi di rimozione e smaltimento del fango) di provvedere ad horas a pulire le strade percorse e stabilito l’orario di trasporto stradale dei fanghi, tra le 21.00 di sera e le 7.00 del mattino successivo e che le strade oggetto di transito degli automezzi della SMA andranno poi ripulite, entro le ore 8.00; anche le attività di sbarco ed imbarco verso la terraferma dei camion carichi di fango della alluvione dovevano rientrare nello stesso arco orario notturno del trasporto stradale. Effettuate con unità navali ad hoc, per non ostacolare l’attività del porto commerciale e non intralciare la mobilità marittima dei residenti e dei turisti.I camionisti di SMA su un mare incerto e con l’impossibilità, pare di viaggiare di notte porto a causa del meteo, sono invece sbarcati a Casamicciola nel pieno pomeriggio ed in un giorno di blocco dei lavori e di ogni movimentazione di cantiere.Da qui l’intervento della Polizia Municipale che ha controllato uno per uno gli automezzi seguendone la destinazione.