CRONACAPRIMO PIANO

Un angelo di pietra per le 12 vittime della frana

La struttura (alta quasi due metri) sarà installata all’ingresso del cimitero di Casamicciola ad imperitura memoria della tragedia dello scorso 26 novembre e di chi perse la vita. La commissione per la toponomastica della cittadina termale ha dato il via libera

Sarà un angelo rannicchiato, il volto perso, il corpo rinchiuso su se stesso, protetto solo dalle piume di ali abbassate, ferme. Le ali di un angelo meraviglioso che non vuol volare più, che vuole solo piangere.Cosi come Casamicciola che piange i suoi angeli morti tragicamente: ali abbassate, ali spezzate e lacrime che non possono più trattenersi.Sarà il simbolo della tragedia del 26 novembre 2022 e la testimonianza ad imperitura memoria delle sue vittime. È stata approvata, finalmente, l’intitolazione alle vittime dell’alluvione di un monumento commemorativo da porre all’ingresso del Cimitero Comunale. La commissione per la toponomastica come da regolamento da il suo via libera, suggerisce ed ottiene l’installazione dell’opera all’ingresso del Cimitero di Casamicciola Terme.

TUTTI I DETTAGLI SULL’OPERA

Il monumento commemorativo sarà realizzato con un’imponente scultura in pietra di “breccia”, scolpita a mano, alta quasi 2metri e rappresenterà un angelo, con le mani sul volto afflitto per l’accaduto, seduto su un basamento dove si troveranno 12 fori con candele all’interno, in memoria delle vittime.Particolare artistico è rappresentato dal fregio delle grandi ali dell’angelo, definite nel particolare delle piume. Come proposto dalla Commissione Toponomastica allo scopo nominata, lo stesso verrà collocato nelle immediate vicinanze dell’Ufficio Registro del Camposanto.

LA DISCUSSIONE PER L’APPROVAZIONE

L’intenzione è quella di sostenere l’iniziativa e la proposta del Commissario Straordinario di predisporre l’opera e di manifestare in modo tangibile ed ufficiale il dolore dell’intera Comunità di Casamicciola Terme per le gravi perdite. La realizzazione di un monumento commemorativo da apporre nel Civico Cimitero, al fine di rendere onore alla memoria dei defuntiha reso necessario produrre nuove nomine. Il Regolamento della Toponomastica del Comune di Casamicciola Terme approvato nel 2006, infatti, impone l’intervento della commissione la cui nomina si è resa necessaria per l’occasione (la precedente commissione era decaduta con lo scioglimento del consiglio comunale). Cosi nei giorni scorsi il commissario Simonetta Calcaterra ha scelto i tre cittadini,Giuseppe Zabatta, Ambrogio Mattera, Andrea Di Massa, membri esterni che la supporteranno unitamente al Responsabile dell’Ufficio Anagrafe dott. Giuseppe Sorgente ed il Responsabile dell’Area Tecnicaing. Michele Maria Baldino. È proprio il Ministero dell’Interno a regolare l’intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonché l’approvazione di targhe e monumenti commemorativi, prevedendo l’espressione della Commissione Toponomastica ai fini della richiesta di autorizzazione al Prefetto. La commissione veniva così istituita e riunita con convocazione proprio per “Approvazione monumento commemorativo per le vittime dell’alluvione del 26.11.2022 da collocare nel Civico Cimitero”

Ads

“La Commissione per quanto di competenza dopo ampia discussione, condivide la volontà dell’Amministrazione di manifestare in modo tangibile ed ufficiale il dolore dell’intera Comunità di Casamicciola Terme per le gravi perdite attraverso la realizzazione di un monumento commemorativo da apporre nel Civico Cimitero, al fine di rendere onore alla memoria dei defunti, ed approva la realizzazione di un monumento, rimettendo qualsiasi valutazione sul progetto e bozzetto al soggetto competente. Suggerisce come eventuale dicitura per l’incisione la seguente formula commemorativa: “In ricordo delle vittime del 26 novembre 2022”; e propone di collocare il monumento all’ingresso del Cimitero Comunale, nelle immediate vicinanze dell’Ufficio Registro, ove insisteva una palma ad oggi rinsecchita.”

Ads

LE VITTIME

Nel tragico evento perdevano la loro giovane vita: Scotto di Minico Giovan Giuseppe, Monti Mariateresa, Monti Michele, Monti Francesco, Monti Gianluca, Castagna Valentina, BlagovaNikolinkaGancheva, Scotto di Minico Maurizio, Mazzella Giovanna, Sirabella Eleonora, Impagliazzo Salvatore, Arcamone Mariateresa.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex