CRONACA

Ischia, cittadinanza onoraria per Giorgio Battistelli

Il conferimento del riconoscimento al compositore in programma sabato 3 luglio presso la sala consiliare. Il giorno dopo evento celebrativo con il concerto a cura della Puccini Festival Academy

L’isola d’Ischia é da sempre una terra accogliente e con i suoi panorami mozzafiato, il mare e le sue bellezze, é luogo di rigenerazione e ispirazione per tanti ospiti. Tra questi non mancano, spesso, personalità importanti e protagonisti di diversi settori. Veri fedelissimi frequentatori dell’isola quasi sempre innamorati di Ischia e delle sue peculiarità. Tra gli ospiti graditissimi cui Ischia si onora di accogliere praticamente ogni anno c’é anche il celebre compositore Giorgio Battistelli, già Leone d’oro alla carriera per la biennale musica 2022 e direttore artistico di prestigiose realtà musicali (dall’orchestra Haydn di Bolzano e Trento al Festival Puccini di Torre del Lago). Il comune di Ischia ha deciso di conferire a Giorgio Battistelli la cittadinanza onoraria proprio per riconoscere questo rapporto di affetto sincero che lega il maestro all’isola d’Ischia . La cerimonia é in programma sabato 3 luglio presso la sala consiliare del comune di Ischia alle ore 11:00. Seguirà’ domenica 4 luglio alle ore 21:00, un evento celebrativo con il concerto a cura della PUCCINI FESTIVAL ACADEMY che si avvale della partecipazione straordinaria del Tenore Vincenzo Costanzo. Ad ospitare questo evento musicale davvero eccezionale sarà il suggestivo e antico borgo di Ischia Ponte.

BREVI NOTE BIOGRAFICHE

Giorgio Battistelli è nato ad Albano Laziale il 25 aprile 1953. Si avvicina alla musica suonando il violino, poi il clarinetto, il contrabbasso, il pianoforte e infine le percussioni. Si diploma in composizione nel 1978 con Giancarlo Bizzi al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, studiando storia ed estetica della musica sotto la guida di Claudio Annibaldi. Nel 1994 ha fondato con alcuni amici il gruppo di improvvisazione “Edgard Varèse” e l’ensemble strumentale “Beat ’72”. Dal 1985 al 1986 è stato ospite del “Deutscher Akademischer Austauschdienst” a Berlino. Nel 1990 ha vinto il premio SIAE per la lirica e nel 1993 il Premio “Cervo” per la musica contemporanea. Svolge parallelamente all’attività compositiva quella di organizzatore musicale. È stato direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, dell’Orchestra regionale toscana, dell’Accademia Filarmonica Romana, della sezione musica della Biennale di Venezia. Dal 2015 al 2017 è stato Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, affiancando Alessio Vlad, con incarico specifico per la musica contemporanea e per la stagione sinfonica. È accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e direttore artistico dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e del Festival Puccini di Torre del Lago Puccini. Nell’ambito della Biennale di Venezia e del 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, riceve il Leone d’Oro alla carriera “per il suo lavoro di teatri musicale sperimentale e la sua intenza produzione operistica, realizzata dalle più importanti istituzioni europee”. Nell’autunno del 2021 una sua opera (Julius Caesar su libretto di Ian Burton) apre la stagione del Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Robert Carsen. È la prima volta, in tempi recenti, che il Teatro Costanzi inaugura la sua stagione con un’opera del proprio tempo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex