CULTURA & SOCIETA'

Via Roma nel Festival della Moda: Franceschina rivivrà con i suoi modelli estrosi e da sposa nella strada che l’ha resa famosa

PARTE OGGI LA KERMESSE DI GIOVANNI D’AMICO

Prosegue la bella “maratona” di indiscutibile valore culturale che il Patron Giovanni D’amico col suo Ischia Intenational School Festival sostiene e difende rimanendo sulla scena più deciso ed entusiasta che mai. Si incomincia oggi 4 Maggio col Premio Franceschina per la moda. Il Premio Franceschina, è rivolto agli Istituti Statali di Moda ed è parte integrante del programma “Ischia International  School Festival musica, danza, moda”.

MODA: Il Premio, rappresenta, nel suo risvolto storico e sociale un esempio da ascrivere ad un personaggio ischitano  che ha avuto larga e fondamentale parte nella cultura artigianale dell’alta sartoria Francesca Mascolo D’Amico, conosciuta da tutti come “Franceschina”, negli anni ’40,’50 e 60 fu una sarta di successo: i suoi modelli, originali ed estrosi, sapientemente confezionati seguendo le antiche tecniche artigianali, erano ammirati e richiesti da turisti, attrici di successo e produttori cinematografici che frequentavano l’isola. Amava confezionare abiti da sera e in particolare abiti da sposa, molto apprezzati dalle giovani ischitane che ambivano indossare un suo modello il giorno delle nozze. Oggi ore ore 17. l’incontro con lo stilista Maurizio GABBANA , domani venerdì 5 maggio sfilata di moda con gli studenti delle scuole partecipanti sul piazzale Aragonese e vecchio pontile a Ischia Ponte.

Sabato 6 maggio atmosfera ed eventi moda con l’incontro con i prof. Referenti nell’ex mercatino di via Francesco Buonocore e sfilata di modelli compresi quelli da sposa per onaggiare la loro creatrice Franceschina Mscolo D’Amico nella str4ada dove fu protagonists negli anni ’40, ’50 e ’60 la nota sarta ischitana. i liceii musicali partecipanti: Palizzi-Boccioni Napoli, Carlo Levi Potici, G, Marconi Torre Annunziata, Enzo Ferrari Xastrl.smmsrer di Stabia, Agostino Nifo Sessa Aurunca, Vittorio Veneto Salvemini Latina, De Medici Ottavisno, Michele Miglio Frattamaggiore, G. Milone Nocera Inferiore, Archimede Barletta ,Andria-

LA LOCANDINA DEL FESTIVAL DELLA CANZONE MARINARA INTESTATO A GIACOMO DEURINGER

DANZA: PREMIO ARTEMISIA – Martedì 9, Mercoledì 10 e Giovedì 11 maggio – Teatro Excelsior e Pineta Nenzi Bozzi. E’ dedicato “alla memoria” di una bellissima giovane ischitana. Misia era sì una ballerina, ma al pari di tante altre adolescenti che vivono con gioia la danza moderna, senza per questo nutrire necessariamente sogni di fama e di carriera. In realtà, premiare Misia significa ricordare e riconoscere il grande valore del monito che questa ragazza, con il suo distacco dalla vita, è oggi in grado di rivolgere a tanti coetanei, che anche attraverso l’Associazione che porta il suo nome possono imparare a tenersi lontani dalle insidie di quei disturbi del comportamento alimentar, sempre più pronti a mietere vittime nella fragilità dei nostri ragazzi. Liceo Palizzi-Boccioni Napoli, Alfano Salerno, L. Da Vinci Bisceglie (BT), Pescara, “Walter Gropius” Potenza, O.Conti Aversa, E. Pascal Pompei.

MUSICA – Cine – Teatro Excelsior e Pineta Nenzi Bozzi

Ads

Venerdì 12 maggioMattinata e tardo pomeriggio musicale delle scuole-Licei Musicali: Palizzi-Boccioni- Napoli, Alfano – Salerno, L. Da Vinci di Vairano Patenora – Caserta. “Walter Gropius” Potenza. Giorgio Buchner – Ischia, G Guacci Benevento, Garofano Capua Caserta, Pitagora Benedetto Croce – Torre Annunziata, IIS. Pacinotti – Scafati Salerno.

Ads
LA SARTA DEGLI ANNI ’40, ’50’ e 60 FRANCESCHINA MASCOLO-D’AMICO

Sabato 13 Maggio Cinema-Teatro Excelsior mattinata musicale, a sera ore 21.000 al Rangio Fellone (?) Premio Internazionale Ugo Calise e cerimonia di premiazione al soprano Katias Ricciarelli. Nella passata edizione il premio Intgernazionasle Ugo Calise fu asssegnsato alla Città di Ischia con la seguente e significastivas motivazione: L’Amministrazione comunale ha avuto il merito di recepire, con sensibilità ed intelligenza, un’istanza elevatasi dalla società civile, quella di immortalare una delle figure più significative della musica isolana ed italiana, la cui arte ha varcato i confini internazionali: Ugo Calise. Ha scelto, per questa onorificenza, uno dei punti più suggestivi del Comune, una piazzetta – terrazza sul mare, cara ai cittadini e ai turisti, agli innamorati di ogni paese, agli amanti del sole, della spiaggia e del mare, della tradizione e della cultura.

Domenica 14 maggio Pineta Nenzi Bozzi: mattinata con i licei musicali e alle ore 21.00 Festivsl della Canzone marinara intestato a Giacomo Deuringer.

michelelubrano@yahoo.it

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex