CULTURA & SOCIETA'

VILLA ARBUSTO, IL PIANOFORTE DI ANTONIO CICALACHIUDE ‘ISCHIA CLASSICA FESTIVAL’ 2023

Domani sera alle ore 21.30 nei giardini del polo museale di Lacco Ameno il concerto conclusivo della rassegna musicale ideata e diretta da Federica Monti e Fabio Bianco

Si terrà giovedì sera 27 luglio alle ore 21.30 nei giardini del Parco di Villa Arbusto a Lacco Ameno l’ultimo appuntamento musicale della rassegna “Ischia Classica Festival”, kermesse ideata dai M° Fabio Bianco e Federica Monti e organizzata dall’Associazione Note sul Mare. Protagonista della serata, realizzata con la partecipazione della Scuola di Musica di Fiesole, ancora un giovane talento tutto isolano: Antonio Cicala. Il musicista 23enne. incanterà il pubblico del concerto sulle note del pianoforte, proponendo musiche da  Robert Schumann (con brani da ‘Davidsbündlertänze’ op.6) e Johannes Brahms (‘Variazioni su un tema di Paganini’ op. 35 – I libro). 

Nato a Ischia nel 2000, Cicala inizia lo studio del piano a 6 anni sotto la guida di Teresa Coppa. Prosegue i suoi studi presso la Scuola di Musica di Fiesole nel 2019, nella classe di Tiziano Mealli, conseguendo il diploma accademico di I livello nel 2023 con 110 cum laude. 

Parallelamente si perfeziona frequentando le masterclass di Boris Berman, Wei-yi-Yang, Peter Nagy, Bruno Canino, Alexander Lonquich, Erich Höbart e Andrea Lucchesini. Durante il suo percorso artistico, coltiva numerose esperienze in ambito cameristico, in particolare nella formazione di trio e quartetto con pianoforte, oltre che in un ensemble di due pianoforti e percussioni.  Ha ottenuto primi e secondi premi in concorsi solistici come “La Palma d’oro” di San Benedetto del Tronto, il concorso “G. Rospigliosi” di Pistoia e il “Premio Crescendo” di Firenze”. In ambito concertistico, si è esibito sia da solista che in gruppi cameristici per lo più in Campania e in Toscana. Nel 2022 ha suonato come solista e direttore con l’orchestra V. Galilei della Scuola di Musica di Fiesole nell’ambito del progetto “solisti-direttori” sulla direzione della tastiera, tenuto da Alexander Lonquich. 

Dal 2022, sotto la guida del Trio Kanon, suona stabilmente nel Trio Sechter, con il quale vince la seconda edizione del concorso “Attraverso i Suoni”, progetto dell’ A.Gi.Mus. di Firenze, Grosseto e Arezzo. Nel 2023 il trio è stato selezionato dal M°Lonquich come vincitore della prestigiosa borsa di studio della Fondazione William Walton di Ischia.

Attualmente prosegue i suoi studi al corso accademico di secondo livello presso la Scuola di Musica di Fiesole, nella classe di Andrea Lucchesini. 

Ads

«Con l’esibizione di Antonio Cicala siamo giunti all’ultimo appuntamento di “Ischia Classica Festival” a Villa Arbusto», ha dichiarato il M° Fabio Bianco, uno dei due direttori artistici della rassegna. «Un ricco cartellone di eventi iniziato il 3 maggio, che ha offerto numerosi concerti con musicisti di fama nazionale ed internazionale, ma anche Masterclass e due importantissimi Concorsi Musicali Internazionali, l’Ischia International Piano Competition e l’Ischia Soloist & Chamber Music Competition, fiori all’ occhiello dell’Associazione Musicale Note sul Mare». 

Ads

«In quanto direttori artistici – prosegue Bianco – siamo pienamente soddisfatti per la realizzazione e l’ottima riuscita dell’intera kermesse che ha registrato in tutti gli appuntamenti una grande affluenza e partecipazione di turisti e di residenti dell’isola. Pubblico che ha dimostrato costantemente soddisfazione e interesse per gli eventi proposti. Nel rinnovare sempre i nostri ringraziamenti all’amministrazione del Comune di Lacco Ameno per la sensibilità e il supporto nella diffusione di eventi musicali e culturali, ci auguriamo vivamente di poter ripetere l’esperienza anche il prossimo anno con un cartellone ancor più ricco, rinnovando così la collaborazione con tutta l’amministrazione, a partire dal Sindaco Giacomo Pascale e il Vice Sindaco Carla Tufano».

L’ingresso al concerto pianistico di Antonio Cicala in programma giovedì 27 Luglio è gratuito.
Per ulteriori info contattare Direzione artistica della kermesse:
M° Fabio Bianco  333 3283159  
M° Federica Monti  339 4970711
Ischia Classica Festival – Note sul mare 2023 è stato organizzato dall’Associazione musicale Note sul Mare e promosso con il sostegno del Comune di Lacco Ameno
Partner: Museo archeologico Pithecusae, Scuola di Musica di Fiesole, Hotel Terme Providence, San Lorenzo Hotel Thermal Spa, Villa Svizzera Hotel Thermal & Spa, La Marticana, Villa Maria

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex