CRONACAPRIMO PIANO

Violenza sessuale a Barano, condanna a sei anni per il 20ene rumeno

E’ questa la pena inflitta al giovane Claudiu Balika, arrestato nel settembre dello scorso anno dai carabinieri di Barano e che si ritrova recluso da nove mesi a Poggioreale: la sentenza è stata emessa al termine del rito abbrevato dal gup Anna Imparato

Una vicenda giudiziaria che all’epoca dei fatti fece decisamente scalpore sulla nostra isola e che oggi ha conosciuto il suo epilogo. Il gup del Tribunale di Napoli, dott.ssa Anna Imparato, all’esito del giudizio che si è celebrato nelle forme del rito abbreviato, ha condannato alla pena di sei anni di reclusione Claudiu Balika, ventenne di nazionalità rumena, imputato per il reato di violenza sessuale e tentata violenza privata commessa in danno di una ragazza ischitana minorenne. Il Balika, che è detenuto nel carcere di Poggioreale da nove mesi, era stato arrestato in flagranza di reato nel settembre dello scorso anno dai carabinieri di Barano che, dopo una rapidissima ed accurata indagine, lo avevano individuato come uno dei due autori (l’altro è minorenne ed è attualmente a giudizio davanti al tribunale per i minori di Napoli) del tentativo di stupro posto in essere il 21 settembre 2020 alla via Pendio del Gelso, allorquando entrambi avevano seguito una ragazza che saliva le scale ed approfittando della strada semioscura avevano tentato di violentarla, bloccandola ed iniziando a palpeggiarla, non riuscendo a portare a termine lo stupro per la pronta e decisa reazione della vittima che sferrandogli un calcio si era divincolata dall’aggressore che la cingeva alle spalle ed era riuscita a scappare.

Il gup ha accolto in pieno la richiesta di condanna formulata dal PM di udienza, ed anche quelle della minore ischitana, costituitasi parte civile con il patrocinio degli avvocati Antonio e Mitty De Girolamo,condannandol’imputato anche al risarcimento dei danni nei confronti della ragazza ed al pagamento delle spese processuali. Il difensore del Balika, l’avvocato Luciano Fabozzi, con un’appassionata arringaha tentato in tutti i modi di scardinare le granitiche prove raccolte dai carabinieri di Barano che però hanno convinto appieno il giudice che ha inflitto all’imputato una severa condanna.

I capi di imputazione riassumono una brutta storia nei minimi dettagli. Di fatto si leggeva che il Balika, unitamente a un minore, “con violenza consistita nel cingere da tergo la persona offesa bloccandola e così di fatto impedendole qualunque movimento costringeva la stessa a subire atti sessuali. Nella specie, mentre Balika Claudiu immobilizzava la minore, L.D. postosi davanti alla stessa, dopo averle sollevato la felpa, la palpeggiava sull’addome e sul seno baciandola sul volto e sul collo, sfiorandole le labbra, mentre Claudiu con una mano apriva la zip dei propri pantaloni, abbassandoli e sfregando ripetutamente i suoi genitali sul fondoschiena della minore, tentando altresì di abbassarle i pantaloni. Successivamente, porgendole un preservativo, profferendo le seguenti parole ‘Tieni, se vuoi ti lasciamo andare, però prima ci fai il servizietto’, fatto che non si verificava poiché la vittima approfittando di un momento di distrazione del Claudiu, sferrandogli un calcio ai genitali ne allentava la presa riuscendo a fuggire. Con l’aggravante di aver agito nei confronti di persona che non ha compiuto i 18 anni”. All’imputato si contesta inoltre che “in concorso ed unione con L.D., dopo aver posto in atto la condotta descritta al capo che precede, nell’inseguire la vittima con minaccia consistita nel profferire le seguenti parole al suo indirizzo: ‘Se dici qualcosa di quanto accaduto arriviamo dieci di noi tutti rumeni e facciamo una strage, prendiamo tutti quelli che conosci e poi ce la vediamo noi’, ponevano in essere atti idonei e diretti in maniera non equivoca a costringere la persona offesa a tollerare i comportamenti subiti e ad omettere di riferire quanto accaduto ai propri familiari.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex