ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Forio, che scandalo: il Fortino è una discarica a cielo aperto

FORIO – Basterebbero soltanto le fotografie scattate da un nostro lettore per descrivere il sordido squallore nel quale da tempo versa il Fortino, una delle località turistiche più rinomate del Comune all’ombra del Torrione. La zona è collocata in un’area che potremo definire “strategica”: essa, infatti, si trova tra la spiaggia della Chiaia e quella sita nella baia di San Francesco. Due arenili che, insieme a quello del Fortino, vengono letteralmente presi d’assalto dalle centinaia di turisti che ogni estate eleggono l’isola – e significativamente il Comune turrito – quale meta delle proprie vacanze (non solo estive).

Nonostante l’importanza rivestita, c’è chi non ha alcun rispetto per la località Fortino, che negli ultimi anni è vittima di abbandono e incuria. L’accurato reportage fotografico realizzato in loco dal nostro lettore è più eloquente della nostra parola scritta: lungo il ciglio della strada, purtroppo, più di qualche imbecille ha ben pensato di abbandonare rifiuti di ogni genere. L’elenco delle schifezze lasciate a marcire tra le sterpaglie è lunghissimo, e non basterebbe una pagina di giornale per enumerarle tutte. Vi basti pensare che in questo vero e proprio inferno in terra è possibile elencare, tra gli altri, alcune sedie di plastica rotte, svariati materassi, un televisore e, dulcis in fundo, un frigorifero prebellico. Se ciò non bastasse, ad aggravare questo deprimente quadro c’è un altro aspetto di non poco conto, che già da un po’ preoccupa i residenti della zona. In un’altra area della località Fortino, infatti, sono state rinvenute delle lastre d’asfalto, molto simili a quelle ritrovate nel bosco di Zaro (non molto distante – in linea d’area – dal Fortino).

Insomma, siamo dinanzi ad uno scandalo senza fine, che per ovvi motivi non è più tollerabile. A bacchettare l’amministrazione comunale per la vergognosa situazione è stato anche il consigliere del Pciml Domenico Savio, che commentando le immagini provenienti dal Fortino ha telegraficamente dichiarato: «La colpa non è tanto e solo dell’amministrazione comunale di Francesco Del Deo, che non sa fare di meglio, ma della maggioranza del popolo di Forio che l’ha eletta e che potrebbe, sciaguratamente, rieleggerla o anche riportare al potere i suoi consimili dell’altrettanto tragico passato!». Speriamo, come sempre, che questa nostra denuncia possa sortire gli effetti sperati: la stagione turistica è praticamente iniziata, ed è assurdo mostrarsi in simili condizioni agli occhi dei nostri graditi ospiti.

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex