ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Affaire Borghi in festa, Coppa scrive alla Bongiorno: «Siano tutelate le pari opportunità»

FORIO – Dopo aver bussato invano alle porte dei Comuni di Forio e Ischia, il videomaker foriano Pietro Coppa ha deciso di scrivere direttamente al neo ministro della Pubblica Amministrazione ed Enti Locali del Governo Conte, l’onorevole Giulia Bongiorno. Come di certo ricorderete, Coppa era stato autore, nelle scorse settimane, di due diverse missive, nelle quali egli denunciava alcune anomalie riguardanti le manifestazioni “Borgo di San Gaetano in Festa” e “Ischia Ponte Borgo in Festa”. In particolare, Coppa evidenziava il fatto che tutti i complessi musicali presenti sull’isola (e quindi non soltanto i soliti noti) dovrebbero avere l’opportunità di potersi esibire durante le serate. La nuova lettera, per la cronaca, non è finita soltanto sulla scrivania dell’avvocato Bongiorno, ma per conoscenza anche su quelle di Francesco Del Deo e Enzo Ferrandino, rispettivamente sindaci di Forio e Ischia.

Nell’incipit del proprio esposto (avente ad oggetto “pari opportunità per tutti”), si legge che: «il sottoscritto Coppa Pietro, nato a Forio (Na) il 3 giugno 1952 ed ivi residente in Via Ianno Piro n. 40, espone alla S.V. quanto segue: in data 26 maggio c.a. in diretta Facebook, sulla pagina Ischia Ponte Borgo in Festa veniva comunicato che a partire da venerdì 8 giugno e, in prosieguo, tutti i venerdì fino alla fine di settembre c.a. riprende la manifestazione musicale, con il patrocinio del Comune di Ischia, finanziata in gran parte dagli esercizi commerciali esistenti in zona, dal titolo “Ischia Ponte Borgo in Festa”. Questa manifestazione che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo ed ha visto, come già detto, la partecipazione di gran parte degli esercizi commerciali della zona che l’hanno sostenuta con l’esborso complessivo di € 35.000,00 (euro trentacinquemila/00), quest’anno, a detta degli organizzatori, verrà ulteriormente ampliata con la partecipazione di numerosi albergatori, che verseranno un loro contributo».

Dopo aver parlato di “Ischia Ponte Borgo in Festa”, Coppa ha citato anche la manifestazione “Borgo di San Gaetano in Festa” e i due esposti protocollati al Comune di Forio e a quello di Ischia. «In data 27 maggio c.a. in diretta Facebook, veniva annunciato che, a partire da sabato 2 giugno, domenica 3 giugno e tutti i giovedì del mese di giugno, a partire dal 7 in poi, era stata organizzata una manifestazione musicale, con il patrocinio del Comune di Forio, finanziata in gran parte dagli esercizi commerciali esistenti in zona, dal titolo “Borgo di San Gaetano in Festa”. Tutto quanto sopra esposto, evidenziando che queste iniziative sono da elogiare e da auspicare che avvengano sempre più sul territorio isolano, lo scrivente in data 31 maggio c.a. al protocollo del Comune di Forio n.16748 ed in data 4 giugno c.a. al protocollo del Comune di Ischia n.15756 presentava due esposti (riportati sul proprio profilo Facebook e sul quotidiano locale “Il Golfo”) perché, essendo queste manifestazioni organizzate con il patrocinio dei Comuni, salvaguardando il diritto di chi organizza, che deve avere la certezza di potersi esibire tutte le volte con il proprio gruppo musicale, l’assegnazione degli altri spazi musicali deve essere effettuata dall’Amm.ne Comunale che ha dato il patrocinio, la quale, in tempo e con avviso pubblico, dovrebbe dare l’opportunità a tutti i gruppi musicali esistenti sul territorio isolano di poter partecipare (sul territorio isolano vi sono oltre 100 gruppi musicali). Tutto ciò non accade e, nonostante gli esposti, le due Amm.ni sopracitate non hanno ritenuto opportuno intervenire».

«A riprova di quanto affermato – ha proseguito Coppa – Le allego alla presente gli avvisi relativi al Borgo in Festa di Ischia Ponte (edizione anni 2018 e 2017) e del Borgo in Festa di San Gaetano, Forio anno 2018, dai quali si può ben notare che i gruppi musicali coinvolti sono quasi sempre gli stessi. Tutti – ha sottolineato il videomaker – dovrebbero avere pari opportunità di partecipazione e dovrebbero essere tutelati in questo diritto. Con la presente lo scrivente chiede, pertanto, alla S.V. un autorevole intervento presso le Amm.ni sopracitate atto a stigmatizzare il loro comportamento ed, eventualmente, a sospendere dette manifestazioni e dare, così, l’opportunità agli gruppi musicali esistenti sull’isola, se lo desiderano, di poter partecipare. Fiducioso in un sollecito e positivo riscontro, Le augura un Mandato ricco di soddisfazione e La ringrazia anticipatamente».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex