Arriva l’estate, torna la piaga delle affittanze abusive
Carabinieri e polizia in azione nel fine settimana con un servizio straordinario di controllo del territorio, che l’Arma ha esteso anche nella vicina Procida. I titolari di due B&B sono stati denunciati per omessa comunicazione degli alloggiati
Torna l’estate e naturalmente aumenta la mole di lavoro per le forze dell’ordine, specialmente nei fine settimana quando il flusso turistico è più massiccio. I Carabinieri della Compagnia di Ischia, guidati dal capitano Tiziano Laganà, sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al monitoraggio dei flussi turistici presso i porti. L’operazione è stata dedicata anche al contrasto dei fitti abusivi estivi. Durante il servizio straordinario di controllo del territorio per il monitoraggio dei flussi turistici presso i porti turistici e il contrasto ai fitti abusivi estivi, sono stati ottenuti i seguenti risultati. I carabinieri della stazione di Procida hanno denunciato due persone rispettivamente titolari di un B&B e di una casa vacanze. Entrambi dovranno ripsondere di inottemperanza all’obbligo di notifica all’autorità di P.S. delle persone alloggiate presso le rispettive strutture ricettive. Non sono mancati i controlli al codice della strada con i militari che hanno denunciato un 26enne del posto per guida in stato di alterazione alcolica. Durante un controllo, infatti, l’uomo è stato fermato a via Giovanni da Procida mentre guidava la propria Fiat Panda risultando positivo all’alcol test con un tasso alcolemico di 1,24 g/l. La patente di guida è stata ritirata. Altri casi segnalati sono quelli di un 52enne di Napoli che è stato denunciato in stato di libertà per indebita percezione del reddito di cittadinanza. Durante un controllo in una ditta edile di Procida, l’uomo è stato trovato svolgere irregolarmente l’attività di muratore nonostante fosse beneficiario del reddito di cittadinanza. Il titolare di un locale di via Roma è stato sanzionato amministrativamente per la violazione dell’obbligo di diffusione della musica all’esterno del locale oltre l’orario consentito. Un 21enne napoletano è stato invece segnalato alla Prefettura di Napoli perché trovato in possesso di una dose di “hashish” durante un controllo a Via San Rocco.
Inoltre, a Casamicciola Terme, nei pressi di un istituto scolastico e alla presenza di altri minori, un 16enne è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, dal momento che, durante un controllo, tentava di disfarsi di un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo “hashish” e all’esito perquisizione è stato trovato in possesso di un bilancino di precisione e di banconote da piccolo taglio ritenute provento di pregressa attività illecita. Nel complesso, durante i controlli, sono stati identificati 261 soggetti, controllati 163 veicoli e elevate 22 sanzioni al codice della strada per circolazione con veicolo senza revisione, guida senza casco, omissione dell’uso delle cinture di sicurezza e circolazione con veicolo privo di assicurazione.
I militari e gli agenti hanno controllato complessivamente oltre 400 persone, un 16enne denunciato con l’accusa di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti. A Procida “beccato” un 52enne che percepiva il reddito di cittadinanza pur essendo impiegato in un cantiere
Quello appena trascorso è stato un fine settimana di intenso lavoro anche per gli agenti del commissariato di polizia di Ischia, guidati dal vicequestore Ciro Re che tra sabato e domenica hanno effettuato un controllo straordinario del territorio. Nel corso dell’attività sono state identificate 177 persone, controllati 40 veicoli e contestate 7 violazioni del Codice della Strada per mancata copertura assicurativa, guida senza casco protettivo e mancanza della revisione periodica. Ancora, sono state controllate 8 attività commerciali, di cui una sanzionata amministrativamente per omessa comunicazione di ampliamento della S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) commerciale per un deposito annesso all’attività commerciale principale e due per omessa esposizione di cartellonistica idonea. Infine, gli operatori hanno denunciato il titolare di una struttura ricettiva per omessa comunicazione degli alloggiati e lo hanno, altresì, sanzionato amministrativamente poiché sprovvisto di S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) per l’attività di struttura ricettiva; pertanto sono state elevate sanzioni per un ammontare di circa 10.000 euro.