ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Barano, rifiuti speciali trasferiti dal Cimitero a Cava Pallarito

BARANO – Correva l’anno 2008 quando il comune di Barano, tra i primi dell’isola, cominciò ad adottare il piano comunale per la raccolta differenziata. Un cambio di rotta epocale che fece di Barano uno dei comuni pionieri della raccolta differenziata a Ischia. Ad ogni famiglia del comune collinare fu mandato un opuscolo che spiegava in dettaglio modalità di conferimento dei rifiuti, le piazzole dove era ed è tutt’ora possibile consegnare l’immondizia e gli orari di conferimento. Istituzione della raccolta differenziata, nuove modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti a mezzo di motoveicoli e autoveicoli, e nuove regole per il conferimento di rifiuti biodegradabili. Questi i punti rivoluzionari che furono accettati di buon grado dalla cittadinanza che, salvo rari casi, tutt’ora collabora con grande spirito di civiltà a tenere pulito il proprio comune.

Per quanto concerne i rifiuti ingombranti, le apparecchiature elettriche ed elettroniche e i rimasugli del verde domestico, la raccolta dei rifiuti speciali avviene nella giornata di sabato, dalle 07.00 del mattino fino a mezzogiorno, presso il piazzale limitrofo al Cimitero di Piedimonte, solo tramite una prenotazione da effettuarsi il giovedì presso l’autoparco della Barano Multiservizi S.r.l.. Chi di sabato si trova a passare nella zona prospiciente il cimitero di Piedimonte avrà notato un’atmosfera decisamente degradante, che tra l’altro impedisce ai pedoni e alle automobili di raggiungere sia il Cimitero che le abitazioni private che si trovano in zona.

Per tali motivi a partire dal 29 novembre , i legittimati al conferimento, ovvero chi vive a Barano e paga regolarmente la Tari per l’immobile da cui provengono i rifiuti da conferire previo ottenimento della scheda di autorizzazione e dietro esibizione di questa, potrà consegnare i rifiuti il primo giovedì successivo, dalle 07:00 alle 11:00, presso il centro di raccolta sito in località Cava Pallarito. Un incaricato della Barano Multiservizi S.r.l., previo appuntamento concordato con il soggetto interessato, si recherà presso l’abitazione e/o giardino ove sono ubicati i rifiuti ingombranti, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e/o i rifiuti da verde domestico per la verifica del materiale da conferire e del quantitativo. In seguito alla verifica, l’incaricato rilascerà la scheda di autorizzazione, da esibire al momento del conferimento.

Il soggetto interessato può delegare, per effettuare il conferimento, altra persona purché questa sia munita di documento di identità in corso di validità, la delega sia conferita per iscritto e ad essa sia allegato, in copia, il documento di riconoscimento, in corso di validità, del delegante.

Antonello De Rosa

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex