CRONACA

Calvario di via de Rivaz, il Comune “taglia” l’Evi

L’ente che gestisce acquedotti e fognature fatto fuori dalla somma urgenza per i lavori alla strada casamicciolese ormai interdetta da mesi dopo che si è creata una profonda e pericolosa voragine. Il Commissario Giovanni Legnini nomina il comune Ente attuatore dell’intervento finanziato con il fondo dell’emergenza per oltre mezzo milione di euro. Revocato il provvedimento in favore della società partecipata dai sei Comuni isolani

Via De Rivaz passa ancora di mano. Il caso della via del Calvario, in tutti i sensi, di Casamicciola Terme, cambia di nuovo gestione. Chiusa da oltre 100 giorni per un non meglio precisato cedimento ai sottoservizi ed alla sede stradale con Decreto n. 1890 del 21 febbraio 2024. Legnini ha rivisto gli originari piani di riattazione. Ovvero ha rivisto l’Ordinanza Speciale n. 7 del 29 dicembre 2023 per il summenzionato “Intervento di ripristino del sistema fognario di via De Rivaz” € 545.095,20 ed ha nominatoil Comune di Casamicciola Terme nuovo soggetto attuatore. Questo di fatto fa fuori l’EVI: Viene dunque così revocato l’iniziale provvedimento in favore della società partecipata dai sei Comuni isolani e che vede nei panni di presidente del CdA Mario Basentini, società che gestisce i servizi idrici sull’isola.Anche se ufficialmente è stata l’Evi che, compulsata a dovere, ha alzato bandiera bianca.

Legnini, con i suoi poteri, infatti, vista proprio la relazione del Comune di Casamicciola prot. n. 0018834 del 28 dicembre 2023 con la quale si rappresentava l’urgenza di intervenire al fine di ripristinare l’impianto fognario di via De Rivaz, danneggiato dall’evento sismico del 21 agosto 2017 (benchè proprio per questo già oggetto di innumerevoli interventi di somma urgenza) e ulteriormente compromesso dagli eventi franosi del novembre 2022 con l’articolo 5 dell’Ordinanza speciale n. 7 ha approvato l’intervento di ripristino del sistema fognario di via De Rivaz del Comune di Casamicciola Terme, per un importo complessivo pari a euro 545.095,20 e con lo stesso art.5, inoltre, aveva disposto che alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento provvedesse quale soggetto attuatore la EVI S.p.a. Ora dopo una vana attesa di settimane a farsi sentire è stato proprio il Comune di Casamicciola Terme con nota prot. n. 312E/CD/ISCHIA del 13.02.2024 che, atteso, dicono, il perdurare dello stato di inattività per l’esecuzione delle opere relative all’intervento di ripristino del sistema fognario di via De Rivaz, che rivestono carattere di estrema urgenza in considerazione della chiusura della strada, chiedeva la sostituzione del Soggetto attuatore trasferendolo allo stesso Comune, al fine di poter eseguire il predetto intervento con estrema urgenza. Successivamente con nota prot. n. 319E/CD/ISCHIA del 13.02.2024 il Commissario Straordinario, facendo seguito alla predetta nota del Comune di Casamicciola Terme, chiedeva alla EVI S.p.A. di comunicare se ed entro quali tempi avrebbe provveduto alla realizzazione dei lavori di cui trattasi. La S.p.A, con nota prot. n. 989/E/CS/ISCHIA del 19.02.2024, comunicava la rimessione dell’incarico di Soggetto attuatore, in forza dell’impossibilità “a procedere sulla base delle stringenti tempistiche imposte dalla situazione contingente”. Per questo Legnini ha ritenuto necessario nominare il Comune di Casamicciola Terme quale nuovo Soggetto attuatoredell’“Intervento” sia per la fase di progettazione che di esecuzione dell’intervento quale stazione appaltante ai sensi del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36 del 2023. Il soggetto attuatore nominato con il presente decreto, stante il carattere di estrema urgenza rappresentato, opererà̀ utilizzando tutte le disposizioni di accelerazione e semplificazione contenute nelle ordinanze speciali firmate dal commissario straordinario.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex