ELEZIONI 2023POLITICA

Campagna elettorale agli sgoccoli a Forio, la parola a Temante

Si chiudono i giochi all’ombra del Torrione, ecco le impressione dello stimato professionista del settore della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, tra l’altro tra i grandi assenti della competizione

Oggi scambiamo due chiacchiere con l’ing. Piero Temante, stimato professionista del settore della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, punto di riferimento di molti imprenditori e lavoratori dell’isola d’Ischia. Vediamo un po’ cosa ci racconta sulla competizione politica locale del comune all’ombra del Torrione.

Sei un assente della competizione elettorale. Come mai non sei sceso in campo?

>> Sinceramente nei mesi scorsi ho ricevuto diverse proposte di candidatura, ma ho scelto di rinunciare alla competizione elettorale per diverse ragioni. Principalmente per motivi lavorativi. L’attività professionale mi assorbe a tempo pieno. Da qualche anno con lo studio siamo cresciuti esponenzialmente e lavoriamo sul tutto il territorio nazionale nei settori dell’acustica ambientale, della sicurezza sul lavoro e della progettazione degli ambienti di lavoro del comparto alimentare e sanitario. La politica deve essere affrontata con passione, competenza, ma soprattutto ad essa va dedicato tanto tempo. Sarà per la prossima volta.

Come valuti queste settimane di campagna elettorale nel comune di Forio?

>> L’atmosfera elettore è abbastanza tranquilla. I social media hanno cambiato il volto ed il modo di fare politica. In passato riunioni, incontri e soprattutto i comizi in piazza accendevano il dibattito e la competizione elettorale, e con essa gli animi che a volte diventavano molto accesi. Per fortuna i toni sono sereni, sicuramente anche grazie all’intelligenza ed ai messaggi dei candidati sindaci. Un messaggio su tutti la foto sui social dell’abbraccio tra l’Ing. Pasquale Capuano e Stani Verde. Messaggio maturo e di grande intelligenza. Gesto che ho condiviso profondamente.

Ads

Un giudizio sui candidati sindaci del comune di Forio ?

Ads

>> I tre candidati sindaci non solo sono degli amici, ma anche persone che stimo tanto. Vito Iacono è una persona attiva, presente e vicina da sempre alle problematiche sociali e quotidiane. Sempre vicino al mondo dello sport ed ai problemi dei cittadini. Sono sicuro che farà bene. Stani Verde è un leader che ha un grande merito, quello di averci creduto ed essere riuscito a tenere unito il gruppo di amici dalla scorsa elezione fino ad oggi, riuscendo a farlo crescere esponenzialmente. È un imprenditore dinamico ed allo stesso tempo un ragazzo vicino al popolo. L’ing. Pasquale Capuano è un grandissimo tecnico, tra i migliori sul territorio isolano e non solo. Persona a modo, con una navigata esperienza professionale, inserita da tempo nella macchina amministrativa. Punto di riferimento per tanti colleghi e clienti. Ottima scelta per l’amministrazione uscente.

Siamo in buone mani allora. Invece, quali saranno i candidati consiglieri che a tuo parere riceveranno più consensi?

>>Nella compagine dell’Ing. Capuano, Francesco Del Deo e Mario Savio su tutti. Del Deo ha fatto bene. Insieme a Giosi Ferrandino è stato il sindaco con il più alto profilo degli ultimi 30 anni dei comuni dell’isola d’Ischia. Tra i traguardi più importati la riqualificazione del Waterfront foriano ed il merito di aver guidato l’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) nella missione di aver fatto modificare l’art. 119 della costituzione. Le isole minori finalmente sono riconosciute come territori svantaggiati e potranno a breve ricevere importanti benefici. Inoltre, la sua amministrazione ha predisposto molte opere pubbliche che a breve saranno realizzate. Tornando al Waterfront, con la riqualificazione del lungomare si è consolidata la legittimazione delle strutture esterne da un punto di vista urbanistico/edilizio. Mario Savio, braccio destro di Del Deo, è stato attivissimo in questi ultimi dieci anni, quasi infaticabile, diventando punto di riferimento importante dell’amministrazione uscente. Una persona che parla poco e fa tantissimo.

Faranno molto bene anche il dott. Loffredo e l’avv. Di Maio. Nel gruppo di Stani Verde, ci sono diversi candidati di spessore, da Franco Regine a Michele Calise, passando per Gianni Mattera ed altri.

L’avv. Michele Calise ha un profilo da sindaco, stimato professionista, abilissimo nelle pubbliche relazioni. Cultore dell’arte, della storia e del bello. Figlio di un grande artista della nostra terra, l’amato TAKI. Ha visione positiva e programmatica del rilancio turistico ed economico del nostro paese ed un progetto di rilancio del porto che può fare la differenza. Il suo nome circola tantissimo. Franco Regine è stato sindaco di Forio nei due mandati precedenti a quelli di Del Deo. Stimato medico, ha una grande dote, quella di dividere la vita politica dalla vita privata. Devo dargli merito di questo. In passato l’ho criticato, ma poi negli anni, maturando ho capito di essere stato troppo severo e di aver sbagliato con lui. Gianni Mattera, già vicesindaco, ha una storia politica importante, un gruppo coeso che lo segue da anni. È una persona che si contraddistingue per la sua coerenza e educazione a tutti i livelli. Altri nomi che ho il piacere di menzionare sono Circo Colella e Leonardo Polito. Ciro questa volta ha grandissime possibilità. Circondato da molti amici che lo stimano e gli vogliono bene. Le qualità di Ciro sono tante, su tutte il dinamismo, l’incommensurabile disponibilità. Anche il suo nome circola molto tra la gente. Leonardo, ex presidente della Pro Loco Panza, è amatissimo ed ha il merito di essersi speso molto per la comunità ed il territorio. Grazie a lui “Andar per Cantine” è diventato nel tempo un evento di grande importanza per la promozione turistica.

Nel gruppo di Vito Iacono spiccano su tutti il Geom. Vincenzo Mattera, tecnico molto preparato, serio e che stimo molto, e Mario d’Abundo caratterizzato da sempre dalla sua grande coerenza. Sono decenni che Mario si batte per il territorio , soprattutto per la frazione di Panza.

Potrei parlarti di tanti altri amici, ma non la finirei più.

Quali saranno le priorità della prossima amministrazione comunale?

>>Mettere da parte da subito le incomprensioni elettorali. Nominare rapidamente una giunta competente, autonoma ed affidabile, non pescando per forza tra i non eletti. Dare seguito velocemente e bene alle opere già progettate e finanziate, si parla di circa 60 milioni di euro, senza dimenticarsi però dei problemi della quotidianità e delle periferie. Il porto deve diventare finalmente volano dell’economia locale. Priorità è quella di individuare ed organizzare un’idonea area per la raccolta dei rifiuti urbani. Inoltre, l’amministrazione comunale dovrà cercare di promuovere il prodotto isola d’Ischia nel mondo collaborando con gli altri comuni. L’isola d’Ischia ha tante potenzialità da esaltare. Forio, poi, è favolosa e con un profilo storico, artistico e culturale di grandissimo spessore. Negli anni ’50 è stata la culla della cultura del mediterraneo. Bisogna tornare protagonisti. Come diceva un maestro della politica foriana: sempre FORZA FORIO

Chiudiamo con una domanda sulle elezioni di Casamicciola Terme. Chi vedi favorito?

>>Giosi Ferrandino è una spanna sopra gli altri. È stato uno dei migliori sindaci di sempre, due volte europarlamentare. Figura politica che stimo tanto. Tra i candidati consiglieri vedo un grande Ciro Frallicciardi. In giro sento molto il suo nome. Lo vedevo bene come candidato sindaco. Prima o poi lo sarà. Una sorpresa sarà Antonio Pisani, persona seria e meticolosa.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex