CRONACA

CASAMICCIOLA Assunti sismici, tocca a Giusy Iacono

Per una Iacono che va una Iacono che viene tra gli assunti sismici del comune di Casamicciola Terme. Sarà, infatti, Giuseppina Iacono l’alter ego di Imma Iacono. Con decreto del sindaco n.14 è stato conferito ieri alla Dott.ssa Iacono Giuseppina, l’incarico di Istruttore Direttivo Amministrativo/Contabile extra dotazione organica, per l’espletamento delle attività connesse a fronteggiare emergenze e procedimenti collegati e inseriti nel piano di interventi approvato dal Commissario delegato emergenza, nonché ai compiti ed alle mansioni che istituzionalmente fanno capo alla figura di inquadramento, oltre che ad ogni altra funzione prevista dalla norma di riferimento, riconducibili alla qualifica funzionale al servizio di competenza. Incontestabile moglie di Francesco Mennella, storico ed indefesso supporter, grande elettore, della corte di Giosi Ferdinando, l’avvocato Giuseppina Iacono in via istituzionale era già stata impiegata alla Soget ai tempi del dominio dell’ex vicesindaco Peppe Silvitelli ed in era Giovan Battista Castagna, la stessa professionista era stata tra le stagiste impiegate negli uffici anagrafe del comune. Poi, dopo il voto e soprattutto il ricorso di Abramo De Siano al voto che oggi tiene con il fiato sospeso il governo Ferrandino, lo stesso sindaco aveva prima spostato la Iacono e poi scelto per lei una nuova destinazione con l’incarico sismico fino a dicembre. Salvo proroghe. “L’incarico si intende conferito dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 31/ 12/2023. 

Nel merito dell’incarico Iacono, lo stesso si incardina nelle dimissioni di Imma Iacono, soprattutto, ma anche di Mariacaterina  Castagna che erano state assunte con diversi provvedimenti a partire dal 2017 ed in ultimo con atto del commissario Prefettizio Simonetta Calcaterra. 

Poi la tornata elettorale del maggio scorso e il nuovo governo con l’addio a Casamicciola (l’ennesimo)  dell’Arch. Castagna Mariacaterina, assunta dal Commissario Straordinario il 05 gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023 e che in data 08 maggio 2023 rassegnava, con nota n. 6944, le dimissioni dall’incarico di Funzionario tecnico. E rassegnava, altresì, le dimissioni dall’incarico di Funzionario amministrativo/contabile, con nota n. 7606 del 18 maggio 2023, la Dott.ssa laconoImmacolata, assunta dal Commissario Straordinario il 04 gennaio 2023 e fino al 31dicembre 2023. Uno spoil system autoimposto. Da qui in rinnovati incarichi che ridisegnano la geopolitica degli uffici pubblici casamicciolesi a seguito del colloquio motivazionale conoscitivo con l’on.Ferrandino, al momento solo per il profilo professionale amministrativo/contabile. 

Il verbale redatto e la short list

Se l’incarico alla iacono non sorprende, anzi era telefonato, ha un certo appeal il verbale redatto il 07luglio 2023 e custodito agli atti dell’Ufficio Ragioneriacosi come è degna di nota la determina n. 377 del 12luglio 2023 con la quale il RUP ha approvato la short listcon  Daniele Alessandra; Funiciello Maria; laconoGiuseppina; Polito Pietro; Sorrentino Gerardo. Tra gli idonei candidato Di Costanzo Carla è risultato assente.Short al culmine della quale il sindaco ha accertato che “la Dott.ssa IACONO Giuseppina è in possesso della professionalità e dei requisiti richiesti per l’assunzione”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex