CULTURA & SOCIETA'

L’EVENTO Presentazione del nuovo libro di Maria Lenci all’Antoniana

DI ANNA RUSSOLILLO

É tutto pronto alla Biblioteca Antoniana di Ischia per la presentazione alle ore 17.00 del nuovo libro di Maria Lenci “La Biblioteca Cameriniana di Ischia. Guidistica e libri di viaggio” (D’Amico Editore) con la prefazione di Annunziata Berrino. L’Autrice alla sua prima presentazione dialogherà con la direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia Lucia Annicelli e con il titolare della Biblioteca privata Cameriniana di Ischia Fulceri Camerini. Il libro fresco di stampa, «racconta dei libri posseduti e amati da due autentici bibliofili, il medico Giuseppe Mennella e il duca Luigi Silvestro Camerini» ci dice l’autrice Maria Lenci.

La Biblioteca nata come fondo Giuseppe Mennella, direttore sanitario delle Terme di Casamicciola fu venduta al duca Luigi Silvestro Camerini che confinato a Ponza per motivi politici venne portato dagli americani prima a Capri e poi a Ischia si innamorò dell’isola verde. «Il Duca acquistò la Biblioteca privata e la studiò tutta per il resto della sua vita». Dunque è un libro che parla di libri, in cui Maria Lenci – che ha curato la prima catalogazione completa della Biblioteca – narra delle guide turistiche e di quei testi che parlano di viaggi e di viaggiatori, descrivendone i timbri, gli ex libris e anche le note di possesso.

Una storia inedita questa della “Biblioteca Cameriana di Ischia”, uno spaccato di vita di due raffinati collezionisti, una narrazione connessa alla storia del pensiero, delle idee, della politica, dell’informazione, indicativa dell’evoluzione storica, sociale e culturale che ha avuto l’isola di Ischia dalla metà dell’Ottocento a oggi. E allora non ci resta che leggerlo!

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex