CRONACA

Primo incontro formativo per i presidianti

Per il controllo del territorio della Protezione Civile oggi presso la sede municipale ex Capricho il primo incontro formativo: tra gli altri parteciperanno Italo Giulivo, Giovanni Legnini e i centri di competenza

È entrata in funzione la sala operativa realizzata con il supporto della Regione Campania. All’interno della struttura anche un centro di monitoraggio per la verifica in tempo reale delle criticità idrogeologiche presenti nella zona interessata dalle frane.Sono stati inoltre attivati i presìdi del territorio. La Sala Operativa di Casamicciola è stata visitata dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, insieme con il Commissario per la ricostruzione Legnini, il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il commissario prefettizio Simonetta Calcaterra, i vertici della Prefettura di Napoli i sindaci dell’isola di Ischia, il direttore generale dell’Arpac, Stefano Sorvino e, naturalmente, il capo della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo.

Nell’ambito delle procedure  Il Comune di casamicciola Terme ha chiesto alla direzione generale lavori pubblici e protezione civile della Regione Campania di programmare incontri formativi dedicati ai presidianti, componenti il presidio istituito con decreto commissariale n. 14 lo scorso 9 Marzo 2023, nell’ambito delle ordinanze n. 4 del 30 dicembre 2022 nel commissario delegato Giovanni Legnini riguardanti, proprio, il presidio territoriale di protezione civile del comune e le attività formative relative. Al riguardo, in attuazione, ildirettore Italo Giulivo assicura il supporto della sua direzione per organizzare un incontro, da svolgersi in presenza presso la sala operativa comunale di protezione civile, con eventuale collegamento da remoto per i relatori impossibilitati alla presenza, per oggi giovedì 6 Aprile 2023. 

L’obiettivo è condividere gli aspetti ritenuti di maggior rilevanza rispetto ai compiti che dovranno essere assolti dai quattro presidianti, ritenendo utile una eventuale possibile partecipazione di altro personale tecnico che le autorità riterranno opportuno coinvolgere nell’attività formativa quale uditori.

Il programma formativo riguarderà l’introduzione al sistema regionale di protezione civile con gli aspetti generali e le peculiarità. Argomento che sarà trattato dal dottor Italo Giulivo stesso. A seguire, il prof Pasquale Versace introdurrà l’attività del presidio territoriale in periodo ordinario e in fase di allertamento, scenari di evento e scenari di rischio, punti critici e punti di osservazione, itinerari di presidio. I fenomeni di frana a cinematismo veloce nel Comune di Casamicciola Terme: aree sorgenti, propagazione e punti critici.Argomenti questi che invece saranno trattati dal professor Francesco Guadagno dell’università del Sannio.

Il professor Antonio Santo, dell’università di Napoli, parlerà dell’iter meteo metodologico per la definizione degli elaborati cartografici con gli scenari di evento e punti di crisi virgolette. Il sistema di allertamento regionale per il rischio idrogeologico ai fini di protezione civile e gestione degli eventi meteo avversi, saranno invece trattati dall’ingegner Mauro Biafore della UOD  centro funzionale multirischi regionale. Il professor Nicola Casagli e il professor Giovanni Gigli dell’università di Firenze parleranno dei sistemi attivi di monitoraggio delle frane di Casamicciola. In coda il dottor Angelo Corazza, del dipartimento di protezione civile, parlerà del presidio territoriale e pianificazione di protezione civile. Infine l’ingegner Luigi Grosso del Comune di Casamicciola parlerà dell’allestimento della sala di monitoraggio del COC di Casamicciola.All’incontro parteciperanno il commissario delegato Giovanni Legnini e il commissario straordinario Simonetta Calcaterra.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex