CRONACA

Porto di Casamicciola, lavori in “corsa”

Da oggi ecco le corse con la motonave “Agata”, che segnano il ritorno nello scalo termale del traffico passeggeri dopo la frana del 26 novembre 2022. Al via le opere al terminal degli aliscafi, che ormeggeranno in banchina. E poi…

Fervono i preparativi e le attività per abbozzare una prima fase di piena operatività del porto di Casamicciola Terme nell’Isola d’Ischia. Lo ricordiamo inoperativo alle per le navi traghetto destinate a passeggeri e veicoli ordinari da ormai 6 mesi. Da oggi saranno effettuate in aggiunta all’attuale programma di collegamenti le corse con la Mn Agata e con operatività nei giorni Venredi, Sabato, Domenica, Festivi e Lunedi da Pozzuoli a Casamicciola (6:40;10:50;14:20;17:35) e viceversa (08:50;12:30;15:50:19:20).Per la giornata di venerdi 28 aprile il programma operativo della Mn Agata gas e Bunkeraggio. Alle 15:30 ci sarà il trasferimento a Pozzuoli e poi alle ore 17:35 da Pozzuoli a Casamicciolae poi alle 19:20 da Casamicciola a Pozzuoli. Non si effettueranno le corse delle 06:40-10:50-14:20 da Pozzuoli, e da Casamicciola non si effettuano le corse delle 08:50-12:30-15:30.

Per quanto riguarda i lavori al Terminal aliscafi in concessione alla Snav, nello stesso scalo, da lunedi inizieranno i lavori urgenti di messa in sicurezza del pontile adibito ad imbarco e sbarco passeggeri in concessione alla Soc. SNAV S.r.l.Il Circondario Marittimo di Ischia agli ordini del Comandante Antonio Cipresso ha disposto, in ordine alla sicurezza là interdizioni degli spazi di operatività dal 01 maggio 2023 al 29 luglio 2023. Gli aliscafi resteranno operativi e ormeggeranno di murata presso la banchina commerciale in alternanza alle navi traghetto operative al momento.

Ad effettuare i lavori la  “RTI R.C.M. Costruzioni S.r.l. – Di Stefano Costruzioni Generali S.r.l. Direttore tecnico impresa affidataria sarà l’Arch. Dario Di Stefano, il direttore dei lavori Regione CampaniaIng. Claudia Musella.Ad avanzare l’istanza presso la Guardia Costiera, in data 22 aprile 2023, della Regione Campania intesa ad ottenere l’adozione dei provvedimenti di competenza per l’effettuazione in sicurezza dei lavori urgenti di messa in sicurezza del pontile adibito ad imbarco e sbarco passeggeri in concessione alla Soc. SNAV S.r.l.. Nel merito il 26 aprile 2023 la Regione Campania ha integrato l’istanza presentata il 22aprile contemplando il Decreto Dirigenziale n° 91 del 24 aprile 2023 della Giunta Regionale della Campania avente come oggetto “POC Campania 2014-20. Porto di Casamicciola Terme. Accordo quadro per l’esecuzione dei lavori urgenti di messa in sicurezza del pontile adibito ad imbarco e sbarco passeggeri. Interdizione area”. Il 26 aprile l’Ufficio Locale Marittimo di Casamicciola, del Comandante Avallone ha espresso parere favorevole ai soli fini della sicurezza della navigazione e della sicurezza portuale, per l’esecuzione dei lavori in parola.C’è il nulla osta s.n. con il quale il Consorzio dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” che ha autorizzato la Regione Campania allo svolgimento dei lavori. Il tutto fa seguito alle autorizzazioni della Capitaneria del 24 marzo scorso ai soli fini della Sicurezza della Navigazione relativa allo svolgimento delle attività preliminari di smontaggio degli elementi insistenti sul pontile.

Nell’ambito portuale di Casamicciola Terme sarà allestita per tutta la durata dei lavori, un’area logistica di cantiere a terra dim. 7 mt x 44 mt. destinata a deposito materiali.Per i lavori in argomento, saranno utilizzati il M/P.NE denominato “POLLUCE”. Sempre a Casamicciola terme ci vorrà ancora tempo per le indagini geofisiche per la definizione della morfo-batimetria del fondale a mezzo AUV da effettuarsi pressi lo specchio acqueo a levante e ponente del porto.Le attività si protrarranno dal 27 aprile 2023 al 15 maggio 2023. La Soc. “TERRA DEPTH”, registrata in Delaware, United States of America ,laSoc. “PRISMA S.r.l.” con sede a Sant’Agnello eseguirà le operazioni con il Responsabile operazioni in mareGiulio IACCARINO in qualità di conduttore dellaM/B BEAM, Sig. DI PIETRO Andrea, Sig. Jeffrey Snyder, Sig. Stephen Giannaris.Il Tenente di Vascello riscontrando le richieste degli operatori in data 26 aprile scorso ha autorizzato la Società “POLISERVIZI” per conto della società Terra Depth.

Fervono le manovre. Lavori in “corsa”,in attesa del promesso Dragaggio del porto, affidato al Comune di Lacco Ameno e all’UTC del Comune di Forio, attraverso strani giri che poi riconducono a ditte ed operazioni dell’imprenditore del diportismo Donato di Palo. Tutto alla voce “cause ed effetti connessi alla frana del 26 novembre 2022”. Pagherà l’emergenza alluvione e la contabilità speciale del commissario delegato Giovanni Legnini. Se tutto, si incastrerà alla perfezione dragaggio 28/29 maggio prossimo si potrà prevedere l’inizio di una nuova fase operativa. Un porto a mezzo servizio finito al centro di un mare di polemiche (strumentali) attraverso le quali si evidenzia come purtroppo e troppo spesso, a fronte di immani tragedie e morti, si creino i problemi per risolverli motu proprio. E’ l’insostenibile legge del potere e delle dichiarazioni da Stato di Emergenza, dove la movimentazione di ingenti somme di danaro pubblico e altrettante deroghe fanno venire la vista ai cosi detti “cecati” istituzionali.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex