ARCHIVIO 5POLITICA

Berlusconi scrive a Gentiloni: «Non dimentichi le vittime del sisma di Ischia»

ISCHIA Una cosa è certa, le doti di comunicatore e di uomo capace nelle pubbliche relazioni, nessuno può non riconoscergliele. E così Silvio Berlusconi, dopo la sua visita sull’isola d’Ischia in occasione del congresso del centro destra (quando visitò anche la zona rossa di Casamicciola pesantemente colpita dal sisma del 21 agosto) dimostra di non avere la memoria corta e dedica un “pensiero” alla comunità dell’isola verde, indirizzando una lettera al presidente del consiglio Paolo Gentiloni chiedendo di prestare attenzione ed iniziative adeguate nella difficile opera di risalire la china dopo un evento costato anche la perdita di due vite umane.

Nella sua lettera, rivolgendosi al primo ministro, il leader di Forza Italia esordisce così: “Egregio presidente Gentiloni, il 14 ottobre, visitando la zona rossa di Casamicciola a Ischia, ho incontrato persone coraggiose, ferme nella volontà di andare avanti. A loro promisi che le avrei pubblicamente chiesto di non abbandonarle al loro destino e di procedere con provvedimenti immediati, utili a far avere una nuova casa alle 1.800 persone rimaste senza. Glielo chiedo oggi, a un anno di distanza dal giorno in cui il terremoto colpiva nuovamente Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, portando grande devastazione e nuovi lutti, per i quali rinnovo la mia vicinanza a tutte le famiglie e a tutte le comunità colpite. Sta per iniziare il secondo inverno dopo il terremoto. È stato consegnato meno di un terzo delle casette previste. La quasi totalità delle scuole è ancora da ricostruire e le macerie sono ancora a terra. Non si può andare avanti, anzi, non si può continuare a stare fermi così. Ridare una casa alle persone rimaste senza, rimuovere le macerie, ricostruire le scuole è l’unico ‘ius soli’ che conta e che va realizzato immediatamente”.

Silvio Berlusconi prosegue scrivendo: “Presidente, prenda in mano direttamente la situazione di Ischia e del centro Italia. Le metto a disposizione la mia esperienza di vita, di lavoro e di gestione della fase di emergenza fatta a L’Aquila nel 2009. Le mettiamo a disposizione gli emendamenti alla legge di bilancio che Forza Italia presenterà per velocizzare la capacità di intervento e snellire la catena di comando. I nostri parlamentari delle zone colpite dal terremoto si sono prodigati in questo anno senza fare polemiche. Sono pronti a continuare per tutto il tempo che serve. Presidente Gentiloni, nella risposta alla situazione determinata dal terremoto è in gioco il destino di migliaia di persone, ed è in gioco anche la credibilità delle istituzioni e della intera classe politica. Accolga la mia e nostra disponibilità”.

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex