Elezioni, Savio chiude la campagna elettorale con tre comizi
FORIO –
La lunga maratona elettorale della lista del Pciml, che candida alla carica di sindaco Domenico Savio, si concluderà stasera con ben tre comizi: a Panza, a Forio centro e a Monterone. Alle ore 19 l’appuntamento è in piazza San Leonardo a Panza, alle ore 21 in piazza San Gaetano a Forio centro e alle ore 23 in piazza Cerriglio a Monterone. Durante i comizi, che saranno trasmessi anche in diretta streaming sul profilo Facebook di Gennaro Savio, interverranno alcuni candidati della lista del Pciml e il candidato a sindaco Domenico Savio. La cittadinanza è invitata a partecipare.
In una nota diffusa nella giornata di ieri dall’ufficio stampa del Pciml, Domenico Savio ha esortato i foriani a mettere fine «a decenni di malgoverno che hanno ridotto socialmente Forio ad un cumulo di macerie». «Se eletto sindaco – ha dichiarato Domenico Savio – innanzitutto avvieremo la moralizzazione dell’attività amministrativa mettendo fine al clientelismo, al favoritismo e al nepotismo e ci attiveremo affinché, finalmente, la cittadinanza sia protagonista delle scelte amministrative attraverso la partecipazione diretta al governo del paese, con l’istituzione elettiva dei “Consigli di Cittadini” in ogni quartiere e con quello della Frazione di Panza. Individueremo rapidamente e attrezzeremo a norma di legge un’area per la gestione e la trasferenza dei rifiuti solidi urbani eliminando anche la circolazione degli auto-compattatori dalle strade del paese. Realizzeremo la gestione pubblica e in economia del Porto per rilanciare lo sviluppo strutturale della nostra Cittadina con nuove strutture scolastiche, abitative, stradali, sportive, mercatali, di sosta veicolare e di risanamento dei Quartieri baraccali del 1883».
«Creeremo nuova occupazione – ha proseguito Savio – con la gestione pubblica e diretta della Villa e del Parco de La Colombaia, del Museo del Torrione e degli impianti sportivi, con la manutenzione comunale alla viabilità, al verde pubblico, alla pubblica illuminazione e alle strutture scolastiche e sportive. Inoltre promuoveremmo l’approvazione dei condoni edilizi, del Piano Urbanistico Comunale e dei piani particolareggiati, con la gestione pubblica e in economia dei beni comunali e tentando di far fruttare i beni pubblici esistenti a San Francesco tra il mare e via Francesco Calise e con la nomina dell’Assessorato al lavoro e la costituzione della Consulta per il lavoro. Nell’attività amministrativa e all’interno della progressività del sistema tributario sancita dallo articolo 53 della Costituzione opereremo per aumentare le tasse ai ricchi imprenditori, possidenti, affaristi e speculatori vari per diminuirle alle famiglie lavoratrici, disoccupate e pensionate esentando quelle povere. Infine garantiremo servizi gratuiti e mensa popolare per famiglie bisognose e valorizzeremo del patrimonio delle spiagge libere da attrezzare con docce e spogliatoi. Abbatteremo le odiose e discriminatorie barriere architettoniche per garantire il diritto alla mobilità dei diversamente abili, collocheremo le pensiline sulle fermate degli autobus e potenzieremo il servizio di trasporto pubblico interno».