ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Forio, prendere il caffè è un’impresa, che desolazione!

FORIO – Prendere un caffè nel cuore di Forio è diventata una vera impresa. Chi si muove nel centro del comune turrito avrà un bel po’ di difficoltà ad assaporare un espresso, assaggiare un cornetto o farsi preparare un cappuccino. La maggior parte dei bar di Forio risulta in questi giorni chiusa. Provare per credere. Nei primi giorni della settimana la maggior parte delle serrande dei principali bar foriani, situati nel cuore del comune, risultano chiusi.

Chi era in cerca di una buona dose di caffeina, dopo aver effettuato il pellegrinaggio alle porte de il Bar Florio, il Tramonto d’oro, Bar la piazzetta, Bar Maria, Re del caffè, il Calise, il divino caffè, la strambata, Mimì e la Lucciola, sono riusciti a sentire l’aroma del caffè soltanto presso il Bar la Lucciola e il bar Calise. Il resto tutto chiuso. Chi per ferie, chi per ristrutturazione.

Di certo non siamo di fronte a un’emergenza, ma non è un bel biglietto da visita da fornire ai turisti, che pure non mancano, offrire allo sguardo un corso desolato, che sia orfano della vivacità dei punti di aggregazione che tra una chiacchiera, una pastarella e un espresso, danno tutto un altro colore alla giornata, anche e soprattutto ai residenti che nei bar trovano ristoro ed energia per affrontare la quotidianità. Non sarebbe il caso realizzare un piano commercio che eviti la chiusura in massa, sicuramente casuale, della maggior parte dei bar di un centro così vivace come Forio?

 

ANTONELLO DE ROSA

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex