CRONACAPRIMO PIANO

Fundera, liberare la spiaggia per riparare i danni

Il Comune di Casamicciola aveva chiesto l’intervento ad horas dopo la mareggiata e le sue conseguenze, Terna si dichiara disponibile ma l’area va resa fruibile: spiaggia libera da interdire e lidi da smontare

Dopo la mareggiata, dopo i danni, dopo l’inquinamento e l’esposizione dei bagnati e gli utenti del lido la Fundera ad ogni sorta di rischio, alle diffide e messe in mora per il ripristino dell’arenile e dei cavi sottomarini rotti, lanciate dal comune di Casamicciola Terme replica TERNA: liberate la spiaggia! Ora sul caso dell’arenile della Fundera tra Casamicciola Terme e Lacco Ameno, dove approdano i cavi della centrale elettrica Enel si apre una nuova pantomima. Alle richieste di intervento ad horas avanzate dal comune di Casamicciola Terme per il ripristino degli impianti che approdano sul noto arenile a confine con Lacco Ameno replica la società elettrica chiedendo di rendere fruibile l’area di intervento. Ci sono i lidi da smontare e la spiaggia libera da interdire. Insomma tutto per giustificare l’estate trascorsa con i cavi emersi “ none e’ mare ”.

La Prysmian Group in una nota all’ente locale e a tutti gli attori coinvolti  ha fatto presente che nel merito del collegamento 150 kV Cuma – Lacco Ameno “Con riferimento all’elettrodotto in oggetto Vi rappresentiamo che, da una ispezione eseguita il 30/8/2023, abbiamo constatato che le avverse condizioni climatiche, insieme alle eccezionali mareggiate avutesi in questi ultimi giorni e che hanno interessato gran parte della costa dell’isola di Ischia, hanno impattando anche sull’approdo dell’unico collegamento elettrico in alta tensione esistente che alimenta l’intera isola di Ischia– scrive  il responsabile impianti di Frattamaggiore Ferdinando Imperatore evidenziando altresì che bisogna liberare le aree dagli stabilimenti e dai lidi come si era già detto, sostiene TERNA a Giugno – In queste ore stiamo predisponendo un piano di intervento per ripristinare le condizioni precedenti a questi ultimi eventi eccezionali.Come già comunicatoVi (prot. GRUPPO TERNA/P20230063571-16/06/2023)occorre che le aree abbiano un utilizzo compatibile all’esercizio dell’elettrodotto in questione e pertanto, nelle more del nostro intervento, Vi invitiamo ad interdire l’area in questione al fine di eliminare potenziali pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini sul territorio di Casamicciola Terme e garantire la continuità del pubblico servizio elettrico– Infine scirvono d’ala società elettrica-  Vi ricordiamo che dovrà essere sempre consentito a TERNA S.p.A., gestore del pubblico servizio di trasmissione elettrica, di raggiungere in ogni tempo, anche con mezzi, d’opera, i cavi e i giunti (quindi l’area superficiale e circostante il collegamento) per effettuare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria funzionali ad assicurare la continuità del servizio”.

Così, anche alla stregua della nota di smontaggio lido inviata da Franco Luongo del meglio noto Bagno Franco- Struttura Balneare “Bagno Nello” a seguito dei danni subiti dall’ultima mareggiata il sindaco di Casamicciola Terme, Giosi Ferrandino  ha integrato e modificato le precedenti disposizioni sul caso della spiaggia della Fundera contenute nell’Ordinanza Sindacale n. 32 del 31/08/2023 alla stregua della predisposizione di un piano di intervento indicato da TERNA al fine di eliminare lo stato di pericolo e di tutelare la pubblica e privata incolumità. 

Considerato altresì che il pericolo è tuttora in essere, in quanto a seguito della mareggiata del 29 u.s. il cavo risulta fuori terra e non ad una profondità idonea; Ritenuto l’urgenza e la necessità di disporre l’effettuazione ad horas di opere atte ad eliminare lo stato di pericolo. Opere ordinate dal comune a TERNA; Prysmian Group e Poliservizi srl. 

Ora l’avvenuto eliminato pericolo deve essere certificato e trasmesso all’ufficio tecnico comunale – area tecnica. Avverso i provvedimenti è ovviamente ammesso ricorso nei modi e nei termini previsti dalla legge al TAR e al Presidente della Repubblica.  

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex