CRONACA

G7 a Capri, porto di Napoli blindato

Pianificate le misure ed i corridoi di protezione per garantire lo svolgimento in sicurezza dell'evento. Off limits il varco Bausan e accessi controllati a terminal e banchine

Allerta e massima sorveglianza per gli obiettivi sensibili nel Golfo di Napoli in vista del G7 dei Ministri degli Esteri che si terrà dal 17 al 19 aprile sull’isola di Capri. La prima mossa domenica mattina a poche ore dall’attacco notturno dei droni iraniani contro Israele. Il prefetto Michele di Bari ha disposto «l’intensificazione dei dispositivi di vigilanza a protezione dei siti e degli interessi sensibili» nell’area metropolitana di Napoli. Tra questi c’è sicuramente il Porto di Napoli. Saranno giornata frenetiche a partire dal Viminalepassando per Palazzo di governo affacciato su piazza del Plebiscito, ma anche nei porti che si collegano alle isole del Golfo di Napoli . Da qui muoveranno le delegazioni che mercoledì 17 aprileporteranno sull’isola i Ministri degli Esteri delle 7 principali potenze mondiali.

In considerazione del recente attacco dell’Iran verso Israele, e dell’acuirsi della crisi mediorientale, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto l’intensificazione dei dispositivi di vigilanza a protezione dei siti e degli interessi sensibili. A renderlo noto è la stessa Prefettura partenopea. Sull’isola azzurra arriverà anche Blinken

Intanto si è saputo che il segretario di Stato Usa Antony J.Blinken. Lo scrive l’ambasciata americana a Roma parlando di un incontro per discuteredi sforzi comuni per dare forma a un mondo libero, sicuro e prospero, oltre che del «sostegno all’Ucraina contro la guerra di aggressione della Russia, di come affrontare la crisi in Medio Oriente e la stabilizzazione di Haiti e di approfondire i partenariati in tutto il mondo su questioni di reciproco interesse, tra cui il finanziamento dello sviluppo, il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, la salute pubblica, la pace e la sicurezza».

OBBIETTIVI SENSIBILI

Presso la prefettura di Napoli il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica aveva già raggiunto l’intesa di massima ad inizio mese, prima ancora che la crisi in Medio Oriente si acuisse. In tale ambito, considerata la rilevanza dell’evento e la complessità dell’attuale scenario internazionale, sono stati approfonditi gli aspetti concernenti le misure di tutela dell’ordine pubblico, a garanzia dei partecipanti, dei cittadini e dei turisti presenti sull’isola e di quelli che muovono verso le altre isole. Tra le aree maggiormente attenzionate, oltre alla zona ove ha sede la location dell’evento, anche quelle più prossime ai luoghi delle manifestazioni programmate. La gestione della complessa macchina organizzativa è improntata a garantire, inoltre, tutti i necessari servizi di soccorso, nonché ad assicurare l’efficace svolgimento delle ordinarie attività nei settori, tra gli altri, dell’igiene urbana e del carico e scarico merci, in modo da produrre il minor impatto possibile sulla quotidianeità.

Ads

PORTO DI NAPOLI BLINDATO, CHIUSO IL BAUSAN E CANALI ALTERNATIVI PER GLI IMBARCHI PASSEGGERI

Ads

Per consentire una“passerella” di accesso alle delegazioni e carovane che dal portodi Napoli si porteranno a Capri, gli scali saranno letteralmente blindati nei giorni de G7: chiuso il varco Bausan e previsti canali e vie di accesso alternative per gli imbarchi passeggeri.Accesso e terminal controllati.Sono state indicate le misure di interdizione da adottare per alcune attività ed aree portuali, in occasione dell’evento riunione dei ministri degli Esteri dei paesi partecipanti. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha riprogrammato lo scalo in relazione alla funziona e logistica che il porto di Napoli è chiamato a svolgere: «Dal 17 al 19 aprileper il G7 di Capri , evento internazionale per il quale si prevede l’afflusso di delegazioni internazionali press i terminal passeggeri del porto di Napoli- scrive Annunziata,confortato dalla proposta formulata dal competente ufficio Security Safety di Ugo Vestri e dalla istruttoria del Segretario Generale Giuseppe Grimaldi- Nel corso delle riunioni tenutesi il 18,28,29 marzo ed il 5 aprile 2024 presso la Questura di Napoli, il porto è stato individuato quale area logistica di riferimento per lo svolgimento delle operazioni di transito da/per l’isola di Capri delle delegazioni e della complessiva organizzazione coinvolta nell’evento- conclude il Presidente firmando l’ Ordinanza n.20- Tale evento comporta l’impiego di un vasto ed articolato dispositivo di sicurezza e ordine pubblico, per il quale sarà impiegato un notevole numero di operatori delle Forze dell’Ordine».

Allo scopo di garantire un’adeguata cornice di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico e della pubblica incolumità, nei giorni di svolgimento dell’evento, sono state individuate in particolare alcune fasce temporali denominate “fasce orarie di esigenza di sicurezza” che prevedano l’adozione di specifiche limitazioni alle attività pubbliche e private del porto di Napoli, allo scopo di non creare interferenze con i flussi delle delegazioni e della FF.00. impegnate nell’evento. Percorsi dedicati siaper i civili e passeggeri diretti alle isole che per le autorità e forze dell’ordine. Ecco il dettaglio

TUTTI I PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE SUL PORTO DI NAPOLI

-In occasione della riunione dei Ministri degli Esteri del G7 sull’isola di Capri sono individuate le seguenti misure di sicurezza e modifiche/limitazioni alle abituali attività portuali.

Dalle ore 08 alle ore 16 del 17 aprile 2024 e dalle ore 12 alle ore 18 del 19 aprile 2024 le seguenti aree demaniali marittime devono essere lasciate libere da veicoli in sosta:

• Parcheggio in concessione Buono s.a.s. c/o area ex Federconsorzi

• Parcheggio in concessione alla Carsud s.r.l. c/o Piazzale Pisacane

• Area sosta veicoli rimossi in concessione alla Carsud s.r.l. c/o varco Pisacane

• Area di sosta a servizio sede UIL, ADM ed esercizi commerciali siti sul Piazzale Pisacane

• Esercenti servizio pesa e biglietterie lungo via Salerno

• Parcheggi amministrazioni pubbliche lungo via Salerno

Nelle medesime date e fasce orarie dovranno essere adottate le seguenti misure:

• Area in concessione al IAMC-CNR in radice Pisacane: sospensione attività e area sgombera da veicoli

• Parcheggio in concessione alla Tirreni Parking s.r.l. c/o Porta di Massa: chiusura varco di uscita lato banchina

• Varco di uscita veicolare dall’area di calata Porta di Massa sulla radice del molo Pisacane, in concessione alla Terminal Traghetti Napoli s.r.l.: chiuso. La soc. terminalista dovrà provvedere alla creazione di un percorso alternativo interno alla propria concessione.

Dal 16 al 19 aprile 2024 (intera giornata fino a termine esigenze) le aree di seguito indicate devono essere lasciate libere da veicoli in sosta e le abituali attività lavorative devono essere sospese:

• Area stoccaggio merci testata Pisacane in concessione alla Magazzini Generali s.p.a.

• Area di cantiere in radice molo Pisacane Levante

-Le aree di banchina del molo Pisacane ponente p.o. 21/22 è riservata all’evento in oggetto ed interdetta ad ogni altro utilizzo. Le restanti aree di banchina del molo Pisacane (testata e levante) sono interdette ad ogni utilizzo, ad eccezione dell’area di banchina utilizzata per le operazioni dei rimorchiatori.

– A decorrere dalle ore 7.00 di lun 15/4 e fino a cessate esigenze del 19/4, la porzione del piazzale ferroviario avente accesso da via del Ghiaccio ed uscita nei pressi dell’Agenzia delle Dogane, abitualmente utilizzata per il transito e accumulo di veicoli commerciali diretti ai terminal ed alla sosta dei semirimorchi è destinata esclusivamente alla sosta dei veicoli delle FF.00. impegnate nella gestione della sicurezza dell’evento G7. Parimenti, temporaneamente, non è consentito l’accesso, il transito e la sosta ad altri veicoli non riconducibili alle FF.00..

Nelle ore immediatamente precedenti al vertice, è previsto, presso il comune di Capri, un ulteriore comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per mettere a punto gli ultimi dettagli.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex