CULTURA & SOCIETA'

Giornata mondiale del Fair Play 2023: Procida a San Marino

Una manifestazione che promuove i valori dell’etica, quella che si è tenuta a San Marino in questi giorni e che premia gli atleti che si sono distinti per correttezza e “gioco corretto”. Dell’evento ha parlato il consigliere con delega allo sport, Carmine Sabia: 

“La Repubblica di San Marino è stata sede della 6°edizione della Giornata Mondiale Fair Play 2023. Davanti a una platea composta da autorità istituzionali locali, campioni dello sport, scuole e cittadinanza in un programma ricco e articolato che ha coinvolto il pubblico presente, sono stati consegnati i premi agli atleti che si sono distinti in gesta di fair play nello sport e nella vita. 

La presenza di Procida, fortemente voluta dal Comitato Nazionale Sammarinese e dal Comitato Sammarinese Pierre De Coubertin, organizzatori dell’evento, nasce da un legame con Procida Capitale della Cultura attraverso un progetto ambizioso che abbiamo presentato nelle scuole dell’isola con l’adozione del passaporto fair play.  Sport e legalità, così come il rispetto delle regole e le buone pratiche, sono elementi imprescindibili che fanno parte del nostro tessuto sociale. Attraverso il gioco e lo sport, che non sono solo muscoli e polmoni, come ha ribadito il Prof Gennaro Testa nella sua relazione d’introduzione ai lavori del convegno, si possono ottenere risultati che vanno oltre quelli agonistici, che è sicuramente la parte invisibile dello sport ma di certo la più importante”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex