CULTURA & SOCIETA'

Giro d’Italia, due scuole ischitane nei progetti culturali della Città Metropolitana

Si tratta del “Mennella” e del “Mattei” che hanno partecipato all’iniziativa prendendo parte alle attività a bordo della nave Francesco Mimbelli

Due istituti scolastici di Ischia, l’Istituto Mennella e l’Istituto Mattei, hanno partecipato al Progetto Mare di Vita e di Storia, prendendo parte alle attività a bordo della Nave Francesco Mimbelli, gentilmente resa disponibile dalla Marina Militare per l’occasione, e visitata ufficialmente dal Consigliere Delegato ai Giovani allo Sport e Grandi Eventi dott. Sergio Colella. La Città Metropolitana di Napoli ha potenziato l’offerta culturale del mese di maggio in particolare in corrispondenza con la Tappa del Giro d’Italia. Tra i programmi spiccano “La Scienza in Bicicletta”, “Mare di Vita e di Storia” e la targa apposta allo stadio Albricci in ricordo di Fausto Coppi, il Campionissimo, che proprio a Napoli e in quello stadio militare ricominciò ad allenarsi per le sue storiche vittorie.

Il Progetto Culturale, sostenuto dalla Città Metropolitana di Napoli, ha concluso le sue attività con una significativa partecipazione di studenti e relatori istituzionali, culminando in un convegno tenutosi presso la sede monumentale di Santa Maria La Nova, a Napoli. Il progetto ha coinvolto la Marina Militare, la Guardia Costiera, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, rappresentata dal Prorettore alla Ricerca e Rapporti Istituzionali Prof. Giorgio Budillon, che ha curato la direzione scientifica, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e l’Area Marina Protetta Parco Archeologico della Gaiola. Gli interventi numerosi hanno evidenziato il percorso storico e gli effetti positivi delle azioni di tutela del mare, una grande risorsa.

Gli studenti del Mattei sulla nave Mimbelli

Durante il convegno è stato anche dedicato un momento al ricordo del Giudice Giovanni Falcone, ex cadetto dell’Accademia Navale, che il 18 maggio avrebbe compiuto 84 anni. Le parole di Antonio Ramaglia, uno degli organizzatori del Progetto “Mare di Vita e di Storia”, hanno reso omaggio alla memoria di Falcone. La Fondazione Falcone ha concesso il suo patrocinio al Progetto, condividendo l’importanza di preservare la memoria e ricordare l’uomo-eroe la cui nascita ha segnato un nuovo corso per la giustizia e la libertà nel nostro Paese. Il Progetto ha ricevuto anche il Patrocinio della Marina Militare, rappresentata dal C.V. Aniello Cuciniello Comandante del Quartier Generale della Marina, che ha arricchito notevolmente l’offerta culturale della Città Metropolitana di Napoli in concomitanza con la Tappa del Giro d’Italia, considerata da molti come “la più bella del mondo”. Questo ha permesso di dare visibilità anche al 90º anniversario del Corpo dei Palombari, rappresentati al convegno dal C.C. Mirco Leonzio, impegnati da sempre nella bonifica degli ordigni e nella sicurezza del mare, per sottrarre materiali bellici alla disponibilità della criminalità. Il Corpo dei Palombari ha esposto in un proprio spazio della “Cittadella dell’Arrivo” una mostra con reperti originali e apparecchiature in dotazione che hanno permesso di ripercorrere la Storia di questo importante e antico Corpo della Marina Militare.

Il giro d’Italia a Ischia l’11 maggio 2005

Nei giorni precedenti alla tappa del Giro, le scuole hanno visitato l’incrociatore Francesco Mimbelli, arrivato a Napoli appositamente per il Progetto della Città Metropolitana, e alla fonda nei pressi dell’Arrivo del Giro d’Italia, alla Rotonda Diaz il 11 maggio. La Nave Mimbelli ha orgogliosamente mostrato la lunga e antica tradizione navale del nostro Paese, e nel discorso del Comandante C.V. Massimiliano Carrino si è evidenziato come la Marina Militare condivida con le Scuole e lo Sport i valori più alti della nostra Repubblica. Il Progetto è in continuità con il lavoro iniziato nell’Area Flegrea in collaborazione con le Istituzioni legate al mare e che fu ospitato a bordo di Nave Anteo a maggio del 2022.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex