Statistiche
CRONACA

IL CASO Procida capitale “indigesta” per il Corriere Adriatico

«Battuti da Procida: si può?». Così il Corriere Adriatico ieri ha titolato la sconfitta di Ancona da parte di Procida come Capitale della Cultura 2022. Una prima pagina con un titolone che non lascia spazio a fraintendimenti e ben rende l’idea di quanto nelle Marche si stiano consumando per l’invidia. Il ministro dei Beni culturali alla fine ha scelto Procida e Ancona non ce l’ha fatta. Per l’anno 2022 sarà Procida la Capitale della cultura, come proclamato da una giuria presieduta che ha esaminato dieci progetti delle città candidate.

Oltre ad Ancona si erano proposte anche Cerveteri, Bari, L’Aquila, Taranto, Trapani, Pieve di Soligo (Treviso), Verbania Lago Maggiore e Volterra.  Tra le città escluse sembra Ancona quella più risentita, visto il titolo del Corriere Adriatico – quotidiano marchigiano che ha sede proprio ad Ancona. Sul web la prima pagina del Corriere Adriatico è diventata virale e non sono mancati commenti e sfottò. E così per tanti «Senza offesa per Ancona…si. Si può ampiamente essere battuti da Procida, fatevene una ragione e non alimentate divisioni tossiche per l’Italia», scrivono su Twitter, sottolineando che il titolo è eccessivamente divisivo. Il progetto presentato da Ancona e presentato al ministero lo scorso giovedì in diretta streaming dal teatro delle Muse era incentrato su come Ancona sia nata e si sia sviluppata «in funzione dell’Altro, come porto, luogo di incrocio, di conoscenza e scoperta.

A una cultura che oggi è chiamata ad occuparsi della coesione, della differenza, della civiltà, la città offre un terreno fertile di scambio e di produzione di nuovi contenuti e nuove mappe attraverso progetti che guardano all’accessibilità, alla sostenibilità, alla tutela, ai giovani e al dialogo tra le discipline della conoscenza». La sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, si è complimentata con il collega sindaco e con la comunità dell’isola.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x