LE OPINIONI

IL COMMENTO Ischia punti a un target turistico “top”

DI MARCO BOTTIGLIERI

La Borsa Mediterranea del Turismo, svoltasi alla Mostra d’Oltremare, è stata la prima fiera del turismo in presenza, è una grande emozione vedere gli operatori ai tavoli vendere l’Italia nel mondo. Questo è il segnale della ripartenza, sperando di non doverci più fermare. Occorre coraggio e lungimiranza per rilanciare la nostra economia, azzerata dalla crisi dovuta alla pandemia. Uno dei focus aperti, sviluppati e analizzati nell’ambito fieristico, è stata proprio la ripartenza accompagnata da una strategia, una in particolare, quella di puntare sul turismo di lusso, per fare da attrattiva e traino all’intera filiera turistica della nostra regione e, nel contempo, rilanciando l’economia campana.

Il Presidente della Confesercenti Vincenzo Schiavo e l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Dott. Felice Casucci, presenti alla fiera e al convegno “La sfida del turismo del lusso per il rilancio dell’economia della Campania”, organizzato da Assoturismo Campania, hanno messo in evidenza questa opportunità. Presenti al convegno anche Roberto Pagnotta, Coordinatore Assoturismo Campania e gli imprenditori Maurizio Marinella, Vincenzo Politelli, e Sebastiano Liotta, imprenditori e testimonial del lusso campano che hanno fatto dell’eccellenza il loro mantra. 

La crisi economica non ha toccato quasi per nulla chi è ricco e per questo il turismo di lusso può decollare molto più velocemente. Sulla nostra isola le potenzialità per dare linfa a questo segmento sono infinite, basterebbe saper dare evidenza, promuoversi per quelli che sono i nostri punti di forza, piuttosto che puntare e attrarre i turisti con offerte sempre più al ribasso. 

E’ una sfida strategica che porterebbe vantaggi a tutta la filiera del turismo e consentirebbe una più veloce ripresa. Ma dovremmo offrire ospitalità e servizi di primissimo livello, che integrino le straordinarie bellezze naturali di Ischia. Ma non basta, le istituzioni dovrebbero migliorare ed aumentare le infrastrutture, per garantire questo segmento turistico. Servono porti, servizi, accoglienza e trasporti efficienti e moderni. Occorre promuovere con campagne di marketing i nostri territori e i nostri marchi: solo così possiamo dire al mondo dei “ricchi” che Ischia è pronta ad ospitare.

Ads

* ASSOTURISMO CAMPANIA

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Beta

Il turismo di lusso ha i suoi canali di “promozione”, piuttosto è il turismo di massa ed il pendolarismo che ha bisogno di essere disincentivato, dato che le due tipoligie non hanno alcun margine di convivenza…
Di contro un turismo non di lusso ma di tipo culturale, sportivo o “green” è sempre auspicabile e compatibile con ogni realtà territoriale, ed insulare in particolare…

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex