Statistiche
CRONACA

Procida, un anno fa la proclamazione a Capitale della Cultura

Il 18 gennaio 2021 il ministro Franceschini annunciò la vittoria dell’isola. Ambrosino: “Cittadini all’opera per abbellire i luoghi, la memoria della storia arricchisce l’identità”

Un anno fa la commissione del Ministero della Cultura, allora Mibact, proclamava Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Le scene dell’esultanza nella sala consiliare al nome dell’isola, pronunciato dal ministro Dario Franceschini proprio il 18 gennaio 2021, hanno fatto il giro del mondo e oggi, con il passaggio del testimone da Parma, Procida è iniziato a pieno titolo il percorso da Capitale.

“E’ il nostro primo compleanno – commenta il sindaco Dino Ambrosino – ed è con piacere che assistiamo ai preparativi per abbellire la terra che nel Settecento veniva descritta come la più popolosa del mondo. Era l’epoca in cui nobili e armatori costruivano le proprie magioni, a pochi passi dal mare. Oggi, per una serie di positive combinazioni, si ritorna ai fasti del passato. Tanti concittadini si danno da fare per rigenerare gli intonaci e ravvivare i colori pastello. La memoria della storia arricchisce l’identità e dà una direzione precisa anche alla nostra quotidianità”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x