CRONACA

ISCHIA Casa del fanalista nel degrado, la denuncia dei Verdi

“Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) una delegazione dei Verdi ha effettuato un sopralluogo all’interno della Casa del fanalista di Ischia, struttura che sul terrazzo ospita il faro del Castello Aragonese. L’immobile versa nel più totale degrado fra sporcizia, incuria e danni strutturali.

La casa del fanalista era stata acquistata anni fa dal Comune (era di proprietà della alla Marina Militare); la struttura doveva servire come location di eventi culturali, ma ad oggi è praticamente inutilizzabile”. Lo hanno dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e Mariarosaria Urraro, commissario dei Verdi di Ischia.

“Quello che preoccupa – hanno aggiunto Borrelli e Urraro – è che la strada che dà accesso al Castello, che sarebbe vietata agli estranei, è invece facilmente accessibile da tutti senza alcun controllo. Chiunque può salire sul faro e magari manometterlo, creando situazioni pericolosissime, visto che la porta dell’immobile è stata divelta. Noi abbiamo avuto accesso grazie alla nostra attivista e madre del proprietario del castello Clementina Petroni. È chiaro che urge un intervento tempestivo e deciso del Municipio: chiediamo all’amministrazione comunale di provvedere innanzitutto alla pulizia e alla messa in sicurezza della casa del fanalista, per poi renderla disponibile per eventi culturali, realizzando il fine ultimo per la quale era stata acquistata all’epoca. Vogliamo un maggiore controllo del feto è della strada d’accesso, per garantire la sicurezza dei luoghi e delle imbarcazioni che lo utilizzano”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex