CRONACAPRIMO PIANO

Il corriere della droga

Finisce in carcere Fortunato Bocchetti, sbarcato al porto di Casamicciola a bordo di un furgone Porter con 500 grammi di marijuana e oltre 2 chili di hashish. Denunciato un 36enne di Lacco Ameno che lo aveva atteso ad parcheggio “Guerra” di Ischia e che aveva nascosto in un pacchetto di sigarette 2.000 euro in contatti. E’ l’ennesimo colpo al mercato dello spaccio

Un nuovo duro colpo inflitto al traffico di sostanze stupefacenti, un altro sequestro di droga davvero ingente che lascia intendere come quella di Ischia sia diventata una piazza di spaccio davvero fiorente ed appetita, dove il rapporto tra domanda e offerta sta a indicare come effettivamente si sia raggiunto il livello di guardia. Protagonisti della ennesima operazione antidroga sono stati gli agenti del commissariato di polizia di Ischia, guidati dal vicequestore Ciro Re, che nell’ambito di una serie di servizi ad hoc, hanno fermato ed arrestato un 70enne napoletano, peraltro già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti. In un grosso mezzo di trasporto con il quale era sbarcato sul porto di Casamicciola, i poliziotti hanno rinvenuto 5 involucri di marijuana del peso di circa 570 grammi e 20 panetti di hashish del peso di circa 2 kg. Oltre 2 chili e mezzo di droga che hanno fatto scattare inevitabilmente le manette ai polsi dell’uomo, che è stato tradotto presso il carcere di Poggioreale.
La vicenda è comunque degna di essere raccontata nei dettagli ed ha inizio nella mattinata di mercoledì quando dopo aver ricevuto una “soffiata” ritenuta attendibile, gli agenti del commissariato si sono portati nella zona del porto di Casamicciola hanno atteso l’arrivo di un traghetto proveniente da Napoli con un Porter Piaggio con targa estera. Un dettaglio questo tutt’altro che trascurabile perché proprio il mezzo in questione era monitorato già da qualche tempo poiché si riteneva potesse essere utilizzato per il trasporto di sostanza stupefacente. L’appostamento scattava nel momento in cui dalla terraferma si comunicava che potesse essere stato effettuato un “rifornimento” di droga. Il mezzo poco dopo le 9 scendeva dal traghetto ed alla guida del Porter c’era un uomo anziano che sul furgone trasportava un tavolo di basso valore. I poliziotti inizialmente hanno deciso di seguire il mezzo ed il suo conducente anche con l’intento di riuscire a cogliere con le mani nel sacco anche il potenziale acquirente della sostanza da colui che aveva vestito i panni di corriere. Da Casamicciola il Porter si spostava in direzione Ischia con l’anziano che però a quel punto era al telefono. Giunto al parcheggio “Guerra”, all’imbocco della Superstrada, l’uomo entrava in quell’area e si fermava sostando dinanzi ad una macchina il cui conducente alla vista dei tutori dell’ordine con un movimento repentino cercava di occultare qualcosa sotto il sedile.

I due soggetti venivano entrambi fermati e risultavano essere Fortunato Bocchetti e un36enne di Lacco Ameno. Sul posto si provvedeva alla perquisizione dell’autocarro che consentiva di rinvenire una busta che conteneva il quantitativo di sostanza stupefacente descritto in apertura di servizio. Nell’autovettura del lacchese, invece, veniva rinvenuta una somma di denaro pari a 2.000 euro in contanti occultata all’interno di un pacchetto di sigarette. I due venivano entrambi condotti in commissariato e qui – dall’ispezione dei telefoni cellulari di entrambi – si evinceva che avevano avuto contatti con un soggetto napoletano già noto per essere finito nei guai per traffico di sostanze stupefacenti, a dimostrazione di una certa “catena” che esisteva tra loro. Dell’accaduto veniva messo al corrente il sostituto procuratore nella persona del dott. Capasso che disponeva la traduzione nel carcere di Poggioreale per il 70enne Fortunato Bocchetti, che resterà dietro le sbarre in attesa dell’udienza di convalida. Il 36enne lacchese, A.P., se l’è invece cavata con una denuncia in stato di libertà all’autorità giudiziaria. Il furgone su cui viaggiava la droga è stato posto sotto sequestro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex