CULTURA & SOCIETA'

Il ritorno a Procida dei Cossa: Chi era Giovanni XXIII l’antipapa?

Il 28 luglio nella cornice di Palazzo D’Avalos appuntamento con la presentazione del libro del giornalista e caporedattore del Tg 1 Mario Prignano

Nella splendida cornice di Palazzo D’Avalos a Procida, il 28 luglio ’20 alle ore 19, l’assessorato alla cultura del comune di Procida con il patrocinio dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli (ISMed–Cnr) organizza la presentazione del libro del giornalista e caporedattore del tg.1 Mario Prignano, Giovanni XXIII. L’antipapa che salvò la Chiesa (Brescia, Morcelliana, 2019). Ne discuteranno con l’autore due storici Raffaella Salvemini (ISMed-CNR), Amedeo Feniello (Università degli Studi dell’Aquila) e il giornalista, direttore dell’Ufficio studi della Rai, Andrea Montanari, già membro della giuria del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante – sezione mare e grande sostenitore delle iniziative culturali dell’isola. Non mancherà la lettura di alcune pagine del libro affidata a Rino Vacca.

Baldassarre Cossa – Giovanni XXIII “l’antipapa”, nacque a Ischia, da una nobile famiglia di navigatori e pirati, dal 1339 al 1529 baroni dell’isola di Procida e Ischia. Cossa divenne papa al tempo dello scisma d’Occidente (1378-1417) nel conclave di maggio del 1410 a Bologna, fu deposto a Costanza nel 1415 e morì a Firenze nel 1419. Il libro del giornalista Mario Prignano propone nuove riflessioni su ruolo e peso di un antipapa che in definitiva contribuì a salvare l’unità della Chiesa. Si trattò di una figura di primo piano nel contesto non solo della vita religiosa, quando i papi erano tre, ma anche economica, politica e finanziaria internazionale nel primo Quattrocento.

La partecipazione all’evento è su prenotazione obbligatoria al numero 350 1243623 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex