CRONACA

L’Ente Strumentale alla Croce Rossa mette all’asta un negozio a Ischia

Nell’ambito dei piani per le dismissioni immobiliari è finito anche un immobile di 53 metri quadrati in pieno centro

Un negozio in via Alfredo De Luca a Ischia messo all’asta con una base di 250mila euro. Questo il lotto isolano tra le proprietà messe in vendita dall’Ente Strumentale alla Croce Rossa italiana, che verranno battute all’asta tra il 15 e il 21 settembre 2021 nell’ambito dei piani per le dismissioni immobiliari gestite dal Notariato.

Tra le proprietà presenti nell’elenco degli immobili messi all’asta, figurano diversi appartamenti, quello con la base d’asta più alta si trova a Camporosso, in provincia di Imperia. Ma nella lista dei lotti che verranno battuti, figurano anche uffici, negozi e addirittura un parcheggio dislocati prevalentemente a Nord dello Stivale.

Nel bando ufficiale si legge che “La partecipazione all’Asta è possibile attraverso due modalità alternative di cui la prima consiste nella presentazione di un’offerta per l’Asta Principale senza Incanto e la seconda nella presentazione di un’offerta per l’Asta Residuale con Incanto, che si terrà solo in caso di non aggiudicazione dell’Asta Principale. Per tutto quanto non disciplinato dalle leggi sopra indicate si rinvia alla vigente normativa generale”.

Per ogni lotto, nella scheda riguardante l’immobile nello specifico, viene specificato il termine entro cui presentare l’offerta. Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche. Attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, infatti, è possibile per gli interessati partecipare alle aste via web, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, abbattendo le barriere territoriali con la garanzia e sicurezza del notaio. La Rete Aste Notarili (RAN) si caratterizza per sicurezza eliminando il rischio turbative e di clonazioni; tracciabilità degli atti e dei soggetti che partecipano alla procedura e applicazione normativa antiriciclaggio; accessibilità dei cittadini che possono partecipare attraverso gli studi notarili dislocati sull’intero territorio; trasparenza in quanto gli attori del sistema assistono, in tempo reale, a tutti gli eventi; orientamento dei cittadini che possono richiedere ai notai informazioni giuridiche, fiscali o pratiche.

Per chi è interessato all’acquisto di un immobile non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta, ma potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte. Per l’immobile isolano si può aderire all’asta mediante assegno circolare non trasferibile emesso di 5mila euro da istituto bancario o equivalente assegno postale vidimato recante la clausola di non trasferibilità intestato a “E.S.a.C.R.I. in L.C.A.”, da depositare presso il Notaio Banditore o Periferico, presso il quale viene depositata l’Offerta. L’immobile isolano è un negozio ubicato a Ischia in Via Alfredo De Luca n.97 di 53 metri quadrati in piena proprietà ed attualmente locato. 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex