Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Ischia, scende ancora il numero dei positivi al covid: adesso sono 54

L’ultimo report dell’Associazione Ingegneri evidenzia un ulteriore calo: dieci giorni fa i contagiati erano 76. E Casamicciola si aggiunge a Lacco Ameno e Serrara Fontana tra i Comuni a “contagio zero”

Il trend continua a essere in miglioramento, calano ancora gli attuali positivi sull’isola d’Ischia. Dall’ultimo aggiornamento a cura dell’Associazione Ingegneri e la cui fonte è la piattaforma soresa su cui tutti i comuni isolani prendono visione dei primi dati, risultano ad oggi positive al covid 54 persone: Forio resta il comune pi colpito con 35 attuali positivi, in netto calo Ischia con 10 attuali positivi, segue Barano a 9, mentre ai comuni covid free di Lacco Ameno e Serrara Fontana si aggiunge anche Casamicciola Terme. Insomma, siamo davanti a un trend che migliora di giorno in giorno e la speranza naturalmente è che questa tendenza non si arresti.

Il saldo segna -22, la scorsa settimana gli attuali positivi erano 76, tutti i comuni hanno visto migliorarsi la propria situazione contagi, a parte ovviamente i comuni che erano già covid free. Resta sostanzialmente invariata la situazione all’ospedale Rizzoli, dove risulta ricoverato sempre un paziente nel reparto di sub intensiva ma che presto potrebbe anche negativizzarsi. Va segnalato, però, che ne giorni scorsi una donna insieme al proprio neonato, è stata trasferita in terraferma in un reparto pediatrico più attrezzato per i bambini soprattutto così piccoli. Ischia è orai vicina al traguardo dei contagi zero, ci vorrà tuttavia ancora qualche settimana. Nel frattempo procedono anche le vaccinazioni, seppur a ritmo lento. Nell’ultimo aggiornamento risultano vaccinati con prima dose 37993 isolani, di questi 15697 hanno ricevuto anche la seconda dose. Con questi numeri Ischia ha anche sforato la quota dell’80% della popolazione vaccinabile, precisamente risulta vaccinato l’81% della popolazione effettivamente vaccinabile. Va detto che con le aperture ai sedicenni e presto anche alle fasce più giovani fino ai 12 anni, le percentuali cambieranno poiché si amplierà la popolazione effettivamente vaccinabile. Per quanto riguarda il dettaglio comune per comune, Ischia ha vaccinato l’84% della popolazione effettivamente vaccinabile, Casamicciola l’83%, Barano l’81%, Serrara Fontana il 79%, Forio il 77%, ultimo Lacco Ameno con il 76%.

Un solo paziente ricoverato al Rizzoli in sub intensiva, ma presto potrebbe negativizzarsi. Proseguono anche le vaccinazioni: 37.993 hanno ricevuto la prima dose, 15.697 anche la seconda. Con questi numeri Ischia raggiunto l’81% della popolazione effettivamente vaccinabile

Sono risultati importanti e rilevanti che smentiscono chi ha provato nelle corse settimane a denunciare il presunto fallimento della campagna vaccinale. Al contrario, Ischia ha risposto con numeri più alti rispetto alla media alla vaccinazione. Entro il 30 giugno si completeranno le somministrazioni di gran parte delle seconde dosi, nel frattempo si cominceranno a vaccinare anche i giovani e dunque i lavori continueranno quasi per tutta l’estate, o comunque almeno fino al 31 luglio. E’ bene ricordare, infine, per quanto concerne l’arrivo dei turisti sulla nostra isola, che non è previsto alcun tipo di limitazione diversa da quelle previste dalle normative nazionali ed europee. Dunque per gli spostamenti nazionali, essendo tutte le regioni gialle o bianche, non ci sono limitazioni, mentre per gli spostamenti dall’estero bisogna rifarsi a quanto previsto dalla normativa nazionale per gli ingressi in Italia. Ischia si prepara al meglio all’inizio dell’estate: con gran parte della popolazione vaccinata e con il contagio che si azzererà nelle prossime settimane, non resta che sperare nel rilancio del settore turistico.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Beta

Covid-free de che?
Foriani datevi una regolata!
Con questi numeri c’è da stare più guardinghi, anche perché la prima dose non consente proprio il “liberi tutti”…

Back to top button
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x