CULTURA & SOCIETA'

La sigla di “Mare Fuori” suonata con i “piedi” dal Dancing Piano show

Un po’ di anni fa si usava quando qualcuno era negato per la musica: “suoni il pianoforte con i piedi”, mai si sarebbe immaginato che a distanza di anni quel modo di dire sarebbe diventato realtà a tutti gli effetti, ebbene si, perché i ragazzi del Dancing Piano Show suonano per davvero il pianoforte con i piedi, un pianoforte che ha diverse caratteristiche, è uno dei più grandi d’Europa (quasi 5 metri per 4 ottave) ed è lo stesso identico pianoforte usato da Tom Hanks nel film “big”.

Il progetto parte da un’idea del patron della ellegi spettacoli Gianmarco Balestrieri, che ha realizzato un vero e proprio spettacolo musicale con i suoi ballerini, e il promo che sta girando l’Italia è un promo significativo perché si tratta della sigla della serie tv Rai “mare fuori” che viene suonata letteralmente con i piedi dai ballerini, con lo sfondo del Castello aragonese di Ischia a chiudere una cornice spettacolare. Il video realizzato ha un senso importante come specifica lo stesso Balestrieri: “Siamo un’agenzia di Ischia, ed abbiamo scelto come promo del nostro spettacolo la sigla di Mare Fuori per un motivo che a noi sta a cuore. La nostra terra è stata martoriata in questi anni da diverse sciagure naturali, ma non abbiamo mai perso la speranza ci siamo rimboccati le maniche e siamo ripartiti da zero più volte proprio perché in ogni cosa riusciamo a vedere quel raggio di speranza del Mare Fuori, proprio come accade per i ragazzi nella serie tv. La nostra speranza che oltre ad essere di vostro gradimento il video, che ognuno di voi possa trovare la speranza e la forza di non abbattersi mai”. Il maestro che ha coordinato da un punto di vista musicale lo spettacolo è Enrico del Franco che afferma: “Le difficoltà che abbiamo incontrato sono molto simili a quelle che una persona incontra al primo approccio con un qualsiasi altro strumento per la prima volta.

Bisogna scoprire lo strumento, capire come funziona e come poter ottenere il massimo dallo strumento.

In un primo momento si può commettere l’errore di pensare che sia molto simile ad un normale pianoforte ma non è così!

Qui ci sono solo due gambe per poter suonare le note, contro le 10 dita della mano; gli spazi in cui ci si deve muovere sono molto più ampi (se un ottava del pianoforte ha come dimensione massima l’ampiezza di una mano qui bisogna fare balzi di oltre un metro).

Ads

Ciò nonostante il Big Piano ha sicuramente una cosa in comune con un pianoforte classico, la capacità di trasmettere forti emozioni quando lo si suona, sia all’artista che si sta esibendo sia a chi lo sta ascoltando.”

Ads

Le due ballerine sono i volti del dancing piano show, Miriam Ferrandino esordisce: “I brani che mi piacciono di più sono sicuramente “Pirati dei Caraibi” dato che adoro i film e ci sono cresciuta e Heart and soul perché è stato il primissimo brano che abbiamo fatto.

I punti più difficili sono stati sicuramente imparare a suonare uno strumento che mai avevo suonato prima e suonarlo con i piedi. Coordinarsi con l’altra persona non è semplice, ma con il duro allenamento stiamo creando uno spettacolo meraviglioso”. Serena Saturnino invece prosegue sulla scia dichiarando: “C’è una magia nel pianoforte che si suona con i piedi?: La magia sta nell’immersione nella musica. Tutte le persone che suonano uno strumento quando suona o si sentono parte di esso. Noi possiamo dirlo nel vero senso della parola. La magia di essere parte integrante di esso, sentire ogni minima vibrazione, ogni suono che viene prodotto grazie al movimento del nostro corpo, questa è la magia di un pianoforte che si suona con i piedi.”

Il dancing piano show porterà uno spettacolo improntato sulle sigle più belle dei film nazionali ed internazionali, verranno suonati tra i tanti: My heart will go on (Titanic), The sound of silence (Il Laureato), Mare Fuori, He’s pirate (pirati dei Caraibi), Heart and soul (Big) e tanti altri ancora, con momenti di interazione col pubblico.

Lo spettacolo partirà in tour da metà giugno, i ragazzi Ischitani porteranno in giro per lo stivale il proprio spettacolo, un prodotto originale e divertente, che volendo può essere utilizzato non solo come strumento ludico ma anche come laboratorio musicale per i più piccoli, avvicinandoli col sorriso alla musica, e magari perché no, facendo anche un po’ di sano movimento.

Tutti i video dei ragazzi del Dancing piano show sono visibili su i canali social del gruppo, ma anche sul sito internet dell’agenzia www.ellegispettacoli.it

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex