Lacco, Pascale si regala D’Andrea e Romano
Nuove assunzioni nel Comune del Fungo, due fedelissimi del Barone e dell’ufficio tecnico comunale trovano la strenna dell’assunzione a tempo indeterminato: a sancirlo la determina n. 882
Il comune di Lacco Ameno assume ancora, in realtà si tratta di una doppia conferma in seno agli affari tecnici del comune del Fungo. Un meritato premio per due fedelissimi dell’UTC di Giacomo Pascale che continua a confermare la sua verve di sindaco votato al collocamento di nuove e vecchie leve, giovani professionisti incaricati e quant’altro. Tra questi senza ombra di dubbio l’Arch.Vincenzo D’Andrea (genero, tra l’altro, di un altro storico tecnico comunale come l’Ingegnere Gaetano Grasso) che per il primo cittadino e il suo UTC si è letteralmente gettato nel fuoco. In ultimo il rinvio a giudizio per il caso del porti turistico. L’altra conferma per gli uffici lacchesi arriva con l’assunzione anche per l’ing. Bernardo Romano.
Con Determina N. 882 di questo 13 ottobre è stato finalizzato, cosi, il Reclutamento di personale previsto dal piano del fabbisogno per il triennio 2023/2025, approvato nel marzo e nel luglio scorso secondo alterne vicende. Si è finalizzata così l’assunzione a tempo indeterminato delle n. 2 unita’ di personale tecnico ai sensi dell’art. 3-decies della legge 10.3.2023, n. 21, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 11.1.2023, n. 3, recante interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. C’è stata, contestualmente, l’approvazione dello schema di contratto individuale di lavoro di fatto pagato dalle sciagure che hanno colpito il paese dal 2017 ad oggi. Tra l’altro per l’annualità 2023 l’ente locale aveva fissato l’assunzione di una unità di personale a tempo indeterminato e pieno con profilo di Funzionario di Elevata Qualificazione nell’ambito del III Settore Lavori Pubblici e Demanio, nonché di un’ulteriore unità di personale a tempo indeterminato e parziale al 50% con profilo di Funzionario nell’ambito del IV Settore Edilizia Privata ed Urbanistica, per implementare la funzionalità dei servizi tecnici, per affrontare gli ordinari adempimenti di tali delicati Settori nonché per fronteggiare una situazione di prolungata emergenza inerente il grave rischio sismico ed idrogeologico che, a seguito degli eventi del 21.8.2017 e del 26.11.2022, sta più intensamente caratterizzando il territorio del Comune di Lacco Ameno, avvalendosi delle disposizioni di cui all’art. 3 decies del d.l. 11 gennaio 2023, convertito con modificazioni nella l. 10 marzo 2023, n. 21 che regolamentano, di fatto, le assunzioni per la gestione degli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile nell’ambito delle disposizioni in materia di personale dei comuni dell’isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del 21 agosto 2017. La norma, come è noto, prevede che “Al fine di assicurare le professionalità necessarie alla ricostruzione del Cratere isolano interessato”. Il comune, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni, possono assumere a tempo indeterminato, nei limiti delle capacità assunzionali di ciascun comune disponibili a legislazione vigente e con le procedure, i termini e le modalità di legge. Pascale non ha perso tempo premiano gli sforzi di D’Andrea e Romano.
Di rimando con opportune delibere di Giunta Municipale nn. 29/2023 e 95/2023 è stato conferito indirizzo al Responsabile del Servizio Risorse Umane di procedere ad ogni adempimento di competenza necessario ad effettuare le assunzioni programmate con il Piano del Fabbisogno 2023. Sono state regolarmente svolte le procedure di mobilità per la copertura dei suddetti posti di Funzionari Tecnici (ex Istruttori Direttivi di categoria D) e che le stesse hanno avuto esito negativo. Ovviamente la procedura riguarda il personale con rapporto di lavoro a tempo determinato reclutato in relazione alle medesime attività con procedure concorsuali o di selezione pubblica, in servizio presso i medesimi comuni e direttamente impegnato nelle attività di ricostruzione.
L’amministrazione comunale, si legge agli atti, ha cosi ritenuto, nel concorso di tutti i requisiti di legge, di applicare la disposizione in questione, al fine di continuare ad avvalersi del personale tecnico già impiegato nelle attività di ricostruzione presso il Comune di Lacco Ameno a seguito dagli eventi sismici del 21 agosto 2017, tuttora in servizio e dotato delle professionalità e della formazione specifica necessaria a garantire la continuità e la speditezza degli adempimenti connessi alla ricostruzione pubblica e privata, nei limiti delle capacità assunzionali dell’Ente e riservando di impiegare, all’uopo, eventuali finanziamenti a valere sul Bilancio statale (come previsto per analoghe misure riservate in relazione agli uffici per la ricostruzione dei territori del centro Italia colpiti da eventi sismici del 2016). Insomma, Giacomo PAscale& Co le hanno studiate tutte per definire la questione che gli consente di assicurarsi due pezzi da novanta del settore. La stabilizzazione dell’arch. Vincenzo D’Andrea e dell’ing. Bernardo Romano è servita. Il primo è attualmente dipendente in servizio presso il Comune nell’Area dei Funzionari e delle Elevate qualificazioni (ex cat. D) con il profilo professionale Funzionario Tecnico Lavori Pubblici e Manutenzione a tempo pieno e determinato, impegnato nelle attività di ricostruzione post sisma del 21.8.2017 sin dall’aprile del 2018 a seguito di procedura di selezione pubblica. Il secondo è attualmente dipendente in servizio presso il Comune di Lacco Ameno, inquadrato nell’Area dei Funzionari (ex cat. D) con il profilo professionale Funzionario Tecnico Edilizia Privata a tempo parziale (50%) e determinato, impegnato nelle attività di ricostruzione post sisma del 21.8.2017 sin dall’aprile del 2019 a seguito di procedura di selezione pubblica.
Per la procedura assunzionale Pascale ha dichiarato che l’ente non versa nelle situazioni strutturalmente deficitarie.
D’Andrea e Romano festeggiano cosi, a chiusura di 7 anni intensi l’inquadramento nel ruolo organico del Comune di Lacco Ameno, rispettivamente con un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato 36 ore settimanali e a tempo indeterminato e parziale per 18 ore settimanali. Posizione economica ex D. Al provvedimento di assunzione, chiunque abbia interesse potrà ricorrere per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, al TAR Campania o, in alternativa, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione, al Presidente della Repubblica.