ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Forio, sale la febbre elettorale: “Zanna Bianca” alla corte di Stani Verde

FORIO – Non c’era solo Franco Monti all’inaugurazione della sede elettorale del movimento politico “Insieme per Forio”. A prendere parte all’evento tenutosi a Monterone nella serata del 25 aprile sono state anche tutta una serie di personalità note al grande pubblico per il proprio impegno politico e per la propria attività professionale. Tra i comuni cittadini accorsi nel quartiere popolare per assistere al discorso del consigliere uscente e candidato a sindaco Stani Verde, non è passata di certo inosservata la presenza dell’analista e docente Nello Di Maio e degli avvocati Elena Nonno, Michele Calise e Salvatore Serpico. Fin qui, direte, nulla di strano. Dopotutto le tre persone che abbiamo appena citato hanno sostenuto fin dalla sua nascita il movimento “Insieme per Forio”. In particolare, come di certo ricorderete, all’inizio del mese di gennaio l’avvocato Nonno si era resa autrice di un vero e proprio endorsement.

«Accolgo l’invito e come cittadina foriana aderisco con entusiasmo alla proposta politica del movimento “Insieme per Forio”» aveva scritto la professionista. «È necessario cambiare, è necessario mutare rotta e prospettiva è necessario ridare entusiasmo ad un popolo depresso e scoraggiato nella consapevolezza di avere risorse enormi e inutilizzate. Per il cambiamento occorrono persone serie, oneste, laboriose e soprattutto libere da condizionamenti di qualsiasi genere: indiscutibilmente tutti i firmatari del manifesto hanno queste qualità. Alcuni di essi hanno già ricoperto importanti ruoli nelle istituzioni locali e hanno esperienza e conoscenza della macchina amministrativa, altri hanno grandi potenzialità e comunque capacità professionali e operative. Sapranno unire e raccogliere consenso e adesione».

Tornando alla serata del 25 aprile, accanto ai sostenitori della prima ora erano presenti anche figure che rappresentano il passato e il presente della vita politica foriana. Ci riferiamo, nel caso di specie, all’ex sindaco di Forio Antonio Trofa e al consigliere indipendente Giuseppe Colella. I due, stando a fonti vicine al movimento, hanno aderito al progetto lanciato da Stani Verde e dal gruppo di “Insieme per Forio”. Che, beneficiando dell’esperienza maturata da “Zanna Bianca”, si sono prefissati di raggiungere un obiettivo ben preciso: detronizzare Del Deo e creare una nuova classe dirigente per Forio. Sempre secondo alcune indiscrezioni trapelate nelle scorse ore, sembra ormai assodato che alla prossima tornata elettorale Antonio Trofa perorerà la causa di Stani Verde mettendo in campo una squadra di giovani e capaci professionisti e imprenditori, ai quali fornirà il proprio contributo non solo elettorale, ma soprattutto in termini di capacità ed esperienza di governo.

A dare una mano al sodalizio sarà anche un personaggio molto vicino ad Antonio Trofa: stiamo parlando, per chi non lo avesse intuito, del consigliere Graziella Orlacchio. La “papessa”, dismessi i panni di candidato a sindaco, non solo avrebbe puntato tutto su Stani Verde, ma avrebbe addirittura avuto un ruolo di primo piano nella creazione e successivo consolidamento del sodalizio: in particolare, il consigliere avrebbe avuto la capacità di vivacizzare gli incontri politici e di creare le basi di un progetto di maggiore agibilità politica. Al di là del contributo offerto dalla Orlacchio, c’è un altro dettaglio che potrebbe rendere tutto molto più interessante: al gruppo nato attorno alla figura di Stani Verde – che in queste ore sta lavorando senza sosta alcuna – potrebbe unirsi anche Ignazio Di Lustro. Ebbene sì: il candidato in pectore del cosiddetto “terzo polo” (costituito da Vito Iacono e Franco Castagliuolo) starebbe valutando la possibilità di sposare il progetto di Stani. Nel frattempo, non è per nulla chiaro che cosa deciderà di fare il buon Franco Regine: punterà le proprie fiches su Francesco Del Deo, su Stani Verde o su altri? Staremo a vedere…

Giancarlo BIzanti

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex