ARCHIVIO 5

Lavori al parcheggio di Monterone, parte l’indagine di mercato

di Francesco Castaldi

FORIO – Alla fine del mese di novembre, in un dettagliato approfondimento sui lavori pubblici non ultimati in quel di Forio, la nostra lente di ingrandimento ha fatto tappa in quel di Forio, e nello specifico nello storico quartiere popolare di Monterone, dove da anni è presente un parcheggio che si presenta fortemente degradato e sommerso dalle erbacce. Un duro schiaffo per gli abitanti della zona, che non possono usufruire di una struttura costruita con il danaro pubblico. L’idea era partita già nel 1999 sotto l’amministrazione presieduta da Franco Monti, ma la fattiva realizzazione dell’opera è da ascriversi alla giunta Regine, che nel 2002 indisse la prima gara d’appalto.

Tempo addietro, com’è noto, sorse un contenzioso tra il Comune e la ditta appaltatrice. Circa quattro anni fa, dopo un lungo iter burocratico, il consiglio comunale deliberò in favore di una nuova gara d’appalto, secondo la formula del project finance. La ditta avrebbe dovuto avere un duplice onere: terminare il lavoro a proprie spese (investendo circa 400.000 euro) e al tempo stesso gestire per diciotto anni le strisce blu del Comune, che avrebbe beneficiato di una parte dei proventi. L’allora assessore Nino Savio dichiarò che i lavori sarebbero dovuti riprendere nel marzo del 2013, ma fino a qualche giorno fa la situazione era ancora in stallo.

Nelle scorse ore, tuttavia, si è finalmente aperto uno spiraglio per il completamento dei lavori al parcheggio interrato di Monterone. Infatti il Comune di Forio ha deciso di svolgere un’indagine di mercato per «individuare almeno cinque operatori, […], ai fini del successivo avvio di procedura negoziata».

ENTITÀ E OGGETTO DELL’APPALTO

Ads

L’importo stimato complessivo è di € 78.250,34. I lavori sono finanziati con residuo di mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e la durata degli stessi è prevista in centoventi giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Ads

REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

L’operatore economico deve possedere: iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, o presso i competenti ordini professionali, per attività inerenti all’oggetto dell’appalto; al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia è richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI del D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata, o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residenti.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE E APERTURA DEI PLICHI

Gli operatori interessati a presentare la propria candidatura per la successiva procedura negoziata dovranno far pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Forio sito alla via Giacomo Genovino n. 2 un plico chiuso e sigillato, riportante all’esterno la dicitura: “Avviso di indagine di mercato per poter essere inclusi nell’invito per l’esecuzione di lavori di Completamento del parcheggio interrato in località Monterone – I Lotto” entro e non oltre le ore 12:00 del giorno (data da stabilirsi, ndr). La consegna tempestiva del plico, che potrà avvenire anche a mano, è ad esclusivo onere dell’operatore interessato. Gli esiti di tale indagine saranno oggetto di approvazione, se del caso, con apposito provvedimento pubblicato sul profilo di committenza di questo comune: www.comune.forio.na.it e all’Albo pretorio della stazione appaltante.

ESCLUSIONE DELLA CANDIDATURA

La mancata presentazione delle candidature entro i termini e con le modalità sopra indicate, così come la non conformità e/o incompletezza sostanziale della documentazione suddetta, costituiranno motivo di esclusione dalla procedura di selezione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex