Statistiche
LIFE STYLE

L’impatto che la tecnologia streaming ha in alcuni settori

Il mondo dell’intrattenimento, negli ultimi anni, si è evoluto in modo rapido e radicale: travolto dalle novità portate con sé dalla rivoluzione tecnologica e dalla conseguenze della diffusione in larga scala di internet, questo settore, un tempo fruibile in modo limitato e standardizzato tramite la televisione via cavo, il cinema e la radio, accompagna oggi l’intera popolazione in ogni attimo della giornata, assorbendola in un vortice di notizie, contatti e pubblicità. Lo scenario che si prospetta è in continuo e costante cambiamento, tanto che l’intrattenimento online si prepara ad invadere le nostre vite in modo sempre più coinvolgente e pervasivo.

Le tecnologie di streaming mettono in contatto tutto il mondo

Una delle tecnologie che, negli ultimi anni, ha provveduto al rivoluzionamento del nostro modo di usufruire dei contenuti multimediali è quella dello streaming: grazie alla possibilità che offre di trasferire dati da un dispositivo all’altro e in tempi brevi, lo streaming ha permesso la creazione di servizi innovativi utili per la fruizione dei contenuti presenti sul web e per le comunicazioni interpersonali, fino a quel momento limitate alla tradizionale telefonata non amata da tutti, soprattutto dai più giovani.

La musica, i film e le serie tv, i programmi televisivi ed una vasta gamma di contenuti simili sono oggi disponibili online e fruibili nel luogo, al momento e secondo la modalità che preferiamo.

A proposito della musica, l’arrivo delle tecnologie streaming ha permesso di avere a disposizione nuovi modi di gestire ed ascoltare i nostri brani musicali preferiti. La fruizione era, fino a quel momento, limitata all’acquisto del disco o della musicassetta, oggetti fisici con un preciso tempo e modalità d’uso; oggi, invece, con l’arrivo dello streaming audio ogni canzone è raggiungibile dal nostro smartphone nel momento che preferiamo e, soprattutto, senza dover portare con noi i tradizionali ed ingombranti strumenti fisici spesso mal funzionanti.

Spotify è l’applicazione che al meglio mostra l’impatto effettivo dello streaming audio sul modo di fruire la musica: gli utenti, soprattutto i più giovani, sono ormai abituati ad avere tutta la discografia pubblicata a livello mondiale a disposizione gratuitamente o pagando soltanto pochi euro al mese; in questo modo, saltare da un artista all’altro o da una canzone all’altra è un’operazione agevole e rapida, figlia di un’evoluzione che nel giro di pochi anni ci ha permesso di essere avvolti da infiniti contenuti musicali e non solo.

Ads

Analogamente alla musica, anche il cinema e la televisione hanno subito le conseguenze dell’avvento delle nuove tecnologie: nel giro di pochi anni il tradizionale modo di guardare i film e le serie tv, andando al cinema o rispettando pazientemente i tempi televisivi, fatti di lunghe pause pubblicitarie e di episodi a cadenza settimanale, è stato stravolto e nelle nostre abitazioni, dalla televisione al computer, hanno fatto il loro ingresso enormi cataloghi di prodotti cinematografici di generi e tematiche diverse.

Ads

Oltre alle piattaforme streaming come Netflix o Amazon Prime Video, nelle quali è possibile trovare serie tv e film più o meno datati, in lingua originale e con i sottotitoli o doppiati nella lingua che preferite, da guardare tutto d’un fiato o soltanto pochi minuti al giorno nelle vostre pause pranzo, anche le reti televisive si sono dotati di siti web nei quali offrire agli utenti prodotti multimediali esclusivi, come documentari o mini serie tv, e riproporre loro i programmi andati in onda nei giorni successivi, accontentando in questo modo le esigenze di tutti i telespettatori.

L’altra grande novità che le tecnologie di streaming hanno reso possibile è la facoltà di guardare i programmi televisivi in diretta utilizzando lo smartphone. Un discorso analogo vale per le emittenti radiofoniche, ormai disponibili sul web in diretta e in differita: i podcast, attualmente in grande ascesa, sono tra i prodotti multimediali preferiti degli utenti di tutte le età i quali possono, nel corso della giornata, farsi accompagnare dai loro speaker preferiti e nel momento che preferiscono, magari mentre si recano al lavoro o prima di addormentarsi.

Come sono cambiati i giochi online?

Nell’ultimo decennio i video giochi online si sono trasformati in un prodotto di massa ed hanno coinvolto una fascia di pubblico sempre più in crescita e sempre più estesa in fatto di sesso, età e passioni. Tra le novità introdotte negli ultimi anni e che hanno permesso, di fatto, che il settore dei video games intraprendesse un tale percorso d’ascesa, vi è la possibilità di giocare con o contro i nostri amici, con i quali organizzare partite o veri e propri tornei e con i quali comunicare durante il gioco, rendendo così l’esperienza estremamente simile ad un incontro faccia a faccia, ma arricchita da tutte le potenzialità del digitale.

Tra le altre innovazioni introdotte dall’evoluzione tecnologica vi è, poi, la possibilità investire soldi veri per l’acquisto di elementi utili all’aggiornamento del proprio avatar o della propria squadra: per molti giovani – e non solo – il mondo del gaming online è diventato un vero e proprio lavoro nel quale investire e dal quale guadagnare grazie all’attenzione che altri utenti riservano loro nel corso delle sessioni di gioco trasmesse in diretta sui social network.

I visori 3D, negli ultimi tempi, stanno rendendo l’esperienza di gioco ancora più avvolgente e coinvolgente, rendendo possibile l’immedesimazione completa del giocatore nell’ambiente di gioco, che sia bellico, sportivo o molto altro.

Il cambiamento dei giochi casinò

Anche i giochi casinò sono stati travolti dalle ultime novità del panorama digitale, come dimostrano i molteplici casinò online nati negli ultimi anni e frequentati ogni giorno da una moltitudine di giocatori provenienti da tutto il mondo.

Ma perché così tanti utenti preferiscono giocare da casa e privarsi, così, dell’atmosfera del casinò? Sono tante le ragioni alla base di questa scelta, ma la prima è sicuramente la comodità: per coloro che abitano lontani dalle città che ospitano i casinò più importanti o per tutti quelli che preferiscono giocare in qualsiasi momento della giornata e comodamente dal divano di casa, i casinò online sono un’opportunità irrinunciabile. Inoltre, in questo modo la privacy dei giocatori è al sicuro: nessuno potrà mai sapere chi si cela dietro un nickname fantasioso e una foto fittizia e la vostra riservatezza sarà al sicuro.

Infine, molti siti web che offrono questo tipo di servizio invitano i giocatori ad investire offrendo loro golosi bonus di benvenuto ed offerte di varia natura che spingono tutti i giocatori, dai più incalliti ai novellini, a dedicarsi a questo hobby che talvolta diventa anche causa di fortuna.

In generale, le novità introdotte dai casinò online ed impensabili per i casinò fisici hanno aumentato gli utenti dei giochi slot machine online, ergendole al primo posto nella classifica dei videogiochi più utilizzati ed amati dagli italiani.

Le innovazioni tecnologiche hanno completamente rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento online: oggi, con una connessione internet ed un dispositivo mobile, come un semplice smartphone, si ha accesso ad una biblioteca potenzialmente infinita di materiali, nella quale trovare film in bianco e nero o di nuova produzione, serie tv in lingua originale o doppiate in italiano, videogame in streaming, musica, opinioni e molto altro.

E di tutto ciò, seppure ogni tanto ci sentiamo soffocati da un simile marasma di suoni, immagini e colori, non siamo in grado di farne a meno.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x