CRONACA

Morì investito, un indagato per omicidio stradale

Eseguita l’autopsia, è stata dissequestrata la salma di Francesco Castaldi, deceduto al Rizzoli dopo essere stato investito ad Ischia lo scorso 5 luglio. L’accusa è contestata al 35 enne Michele Regine. Oggi i funerali a Casamicciola, intanto il pm Giuliano ha nominato consulente tecnico la dott.ssa Mauriello mentre Maiellaro sarà consulente tecnico di parte

Dissequestrata la Salma di Francesco Castaldi, il 75 enne deceduto a seguito delle conseguenze di un grave incidente stradale ad Ischia. Indagato per la morte dell’uomo il 35 enne Michele Regine. Ieri alle 13.00 era stata disposta l’autopsia dell’anziano,eseguita nello stessopomeriggio. La  salma è stata dissequestratae consegnata ai familiari per la celebrazione del rito funebre. 

LA NOTIFICA ALL’INDAGATO E ALLA PERSONE OFFESE 

L’avviso di accertamenti tecnici non ripetibili (art. 360 c.p.p. ) con le informazioni di garanzia e la cominicazione della nomina del difensore d’ufficio  (artt. 369, 369 bis c.p.p. ) sono state notificate in via urgentissima dal Pubblico Ministero di turno Dottoressa Giuliana Giulianoin relazione al procedimento penale n. 32217 del 17 luglio scorso nei confronti diRegine Giuseppe, 35 enne di Lacco Ameno che quel maledetto pomeriggio del 5 luglio scorso era alla guida del veicolo coinvolto nel sinistro con Castaldi. Regine è indagato per  il reato di omicidio stradale di cui all’ art. 589 bis c.p. Il tutto, congruente, spiega il magistrato, “ alle dinamiche afferenti l’incidente del 05 luglio 2023 verificatosi ad Ischia, exitus del13/07/2023 in Lacco Ameno “. La morte del Castaldi, lo ricordiamo è, di fatto avvenuta al presidio ospedaliero Rizzoli di via Fundera a Lacco Ameno. Regine è difeso d’ufficio dall’avv. Massimo Bruno, nominato  ai sensidell’artt. 97 cpp previo contatto documentato in atti con il Consiglio dell’Ordine forense con lo stesso avviso di accertamento del sostituto procuratore GiulianoAffinché si chiariscano le responsabilità del regine al momento indagato per aver cagionato, per colpa, la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale. Un reato per il quale si può essere puniti con la reclusione da due a 7 anni.

Procedimento in relazione al quale sono da considerarsi persone offese:

Vaggi Patrizia, Castaldi Maria, Castaldi Salvatore  difeso dall’Avv.Emanuele Di Meglio.La notifica si è resa necessaria, dovendo le autorità inquirenti  procedere ad accertamento tecnico non ripetibile relativo  all’ esame autoptico sulla salma.

Ads

IL CONSULENTE TECNICO MAURIELLO

Ads

Il sostituto procuratore Giuliana Giuliano ha nominato  consulente tecnico la 

dr.ssa Beatrice Mauriello, medico legale. Sia la persona sottoposta alle indagini che la persona che risulta offesa dal reato hanno facoltà di nominare propri consulenti tecnici eche i soli difensori nonché i consulenti tecnici eventualmente nominati hannodiritto di assistere al conferimento dell’incarico, di partecipare agli accertamenti e diformulare osservazioni e riserve.

ALFONSO MAIELLARO CONSULENTE TECNICO DI PARTE 

Gli indagati, il difensore d’ufficio e le persone offese e che per il conferimento dell’incarico ed eventuale compimento dello stesso hanno avuto la facoltà di nominare propri consulenti di parte che potessero presenziate  è fissato il giorno al  Nuovo Palazzo di Giustizia, Torre A, stanza 19/20, ufficio decessi della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. L’Avv.Emanuele Di Meglio difensore di fiducia-procuratore speciale dei prossimi congiunti del de cuius, persone offese-danneggiate ha nominato quale consulente tecnico di parte il Dott. Alfonso Maiellaro dom.to presso Ospedale “A.O.R.N. Antonio Cardarelli” di Napoli- U.O.di Medicina Legale.Tuttavia il pubblico ministero può autorizzare la persona sottoposta alle

indagini, la persona offesa dal reato, i difensori e i consulenti tecnici eventualmente

nominati, che ne facciano richiesta, a partecipare a distanza al conferimento dell’incarico. L’atto vale anche quale informazione di garanzia (art. 369 c.p.p.) sia nei confronti dell’indagato che nei confronti della eventuale personaoffesa dal reato con invito, qualora non vi abbiano già provveduto, ad esercitare la facoltàdi nominare un difensore nelle forme di legge, con avviso per entrambi che hanno facoltàdi accedere ai programmi di giustizia riparativa.

L’ELEZIONE DI DOMICILIO PER REGINE 

La sola persona sottoposta ad indagini a dichiarare o eleggere domicilio per le notificazioni dell’avviso di fissazione dell’udienza preliminare, degli atti dicitazione in giudizio, nonché del decreto penale di condanna.La difesa tecnica nel processo penale è obbligatoria. I funerali del 75 enne, deceduto dopo lunga agonia, il 13 luglio presso l’ospedale Anna Rizzoli si terranno nella parrocchia di Sant’Antonio a casamicciola Terme, giovedì 20 luglio alle 19:00 punto la salma sarà presente in chiesa alle 18:00.

LA MORTE DI CASTALDI E LE GRAVI FERITE 

Il signor Francesco  Castaldi aveva riportato un ematoma nella regione frontale della testa  dopo essere stato investito dal veicolo del Regine in retromarcia nel pieno centro di Ischia, davanti  all’ufficio postale del comune capoluogo. Il Castaldi si trovava a bordo del suo scooter quando il mezzo con una improvvisa manovra lo travolgeva scaraventandolo al suolo. Fatali i traumi riportati. 

Nel reparto di terapia intensiva del PO Anna Rizzoli A Lacco Ameno, Franco ha lottato tra la vita e la morte per oltre una settimana sino all’ineluttabile compresi degli eventi ed il decesso sopraggiunto all’alba di un maledetto giovedi 13 luglio. Nel pomeriggio di quello stesso giorno, il pubblico ministero, su informativa degli inquirenti locali ha disposto il sequestro della salma con il trasferimento presso l’Ipogeo di Napoli per l’esecuzione dell’autopsia.La salma del 75 enne deceduto  veniva  posta sotto sequestro dai Carabinieri. 

Le autorità che sul caso hanno aperto un fascicolo di inchiesta per omicidio stradale che in queste ore giunge alle sue fasi più drammatiche, mentre i familiari si apprestano ad officiare il rito funebre. Una prassi di rito tesa a chiarire senza ombra di dubbio le cause del decesso. Acquisite anche le cartelle cliniche e le relazioni mediche del presidio dove l’uomo era ricoverato oltre che l’acquisizione dei filmati del sistema di video sorveglianza installata nella zona via Alfredo De Luca.

IL TRAGICO E FATALE INCIDENTE

L’incidente secondo una dinamica e cause al vaglio si è registrato nella tarda mattinata del  5 luglio in via Alfredo De Luca a pochi passi dalla sede delle Poste Italiane. L’uomo alla guida del veicolo che ha investito è Giuseppe Regine. Secondo una prima ricostruzione, all’attenzione degli inquirenti, questi stava effettuando una manovra in retromarcia e nell’evoluzione ha travolto lo scooter condotto da Francesco Castaldi e con esso il suo conducente. Soccorso dai passanti è stato affidato di li a poco alle cure dei sanitari del 118. Praticate le prime cure l’uomo è stato trasferito preso il vicino ospedale Rizzoli, vani i tentativi di strapparlo alla morte.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex