POLITICA

Le stoccate di Savio: «Regine ha le memoria corta, e la minoranza…»

Il vicesindaco di Forio a Il Golfo replica alle esternazioni del medico ed ex primo cittadino del Comune turrita, fa chiarezza anche su una serie di altre questione e dispensa “consigli!”

Le temperature decisamente elevate di questi primi giorni di luglio hanno “acceso” l’estate ed anche il dibattito politico che, a dir la verità, sulla nostra isola non sembra vivere di stagionalità. Con il vice Sindaco di Forio, Mario Savio, abbiamo cercato di tratteggiare un po’ i profili di quel che è il disegno amministrativo attuale e futuro dell’amministrazione del comune turrito, una bella chiacchierata amichevole che ci evidenzia gli obiettivi che l’Amministrazione Del Deo sta perseguendo e progettando.

Il Comune di Forio è un territorio molto esteso e vario, si va dal mare alla montagna, da strade grandi e asfaltate a sentieri interni. Come è gestire un territorio così complesso?

“Forio è un comune particolare, che racchiude in se tante bellezze e unicità, ma che vive anche di tanti disagi che da anni attendono di essere risolti. L’Amministrazione Del Deo, fin dal suo primo mandato, ha messo in campo professionalità e competenze che non si erano mai viste sul territorio foriano proprio per intercettare fondi, progettare opere grandi e medie, e eseguirle nel migliore dei modi e unicamente per il bene del Paese”.

Ci spieghi meglio…

“In questi anni sono stati progettati un numero molto elevato di lavori pubblici che hanno trovato il giusto finanziamento a livello regionale, nazionale e comunitario. Progetti che si sono tramutati in opere pubbliche, in efficientamenti e implementazione di servizi che stanno migliorando, giorno dopo giorno, la qualità della vita dei nostri cittadini e dei turisti che ci scelgono per le proprie vacanze. Tanti obiettivi raggiunti man mano grazie al lavoro dei tecnici comunali e alla giusta spinta propositiva e propulsiva dell’Amministrazione Del Deo”.

Ads

«Franco Regine è un brav’uomo ed anche un ottimo medico ma vedo che negli ultimi tempi ha difficoltà con i numeri e con la memoria. Anzi aggiungo che per quanto riguarda i lavori pubblici, l’amministrazione Del Deo ha intenzione di cambiare il volto del paese. E dare la possibilità a tanti giovani di lavorare»

Ads

Una domanda, su questo punto, sorge spontanea…. Cosa ci dici, quindi, dell’ex sindaco Franco Regine?

“Franco Regine è un brav’uomo ed anche un ottimo medico ma vedo che negli ultimi tempi ha difficoltà con i numeri e con la memoria. Anzi aggiungo che per quanto riguarda i lavori pubblici, l’amministrazione Del Deo ha intenzione di cambiare il volto del paese. E dare la possibilità a tanti giovani di lavorare”.

Quindi lei ritiene che questa amministrazione, contrariamente a quanto sostengono alcuni contestatori, sia molto presente sul territorio.

“Penso che nessun sindaco fino ad oggi si sia impegnato come il nostro sindaco Francesco Del Deo anche presso i tavoli al di sopra delle istituzioni comunali, un impegno oggi necessario per essere un buon sindaco. E’ l’unico primo cittadino che ha profuso con successo il suo impegno anche a livello sovra comunale, vedi anche i finanziamenti conquistati per le isole minori italiane”.

«Consiglio ai nostri avversari politici di parlare di programmi e di iniziative future per evitando la carta bollata ed essere costruttivi per il nostro paese. Noi in ogni caso, non ci faremo fermare da questi atteggiamenti e tireremo dritti per la nostra strada»

Ultimamente è assurto agli onori della cronaca per una manutenzione ai sistemi di irrigazione giudicata troppo onerosa. Vogliamo spiegare la problematica, se c’è, ai nostri lettori?

“Sul territorio del comune di Forio vi è un sistema di irrigazione articolato su sette grandi impianti manutenuti quotidianamente per assicurarne la massima funzionalità e limitarne gli sprechi e, a singolo impianto, la spesa mensile dell’ente per sei mesi l’anno è di 445,00€ circa – compresi i guasti e il materiale acquistato quotidianamente non solo per rimediare ai guasti stessi ma anche e soprattutto per il ripristino delle attrezzature che sistematicamente vengono sottratte da ignoti. Di questo sono venuto a conoscenza tramite l’Ufficio Competente in quanto, di queste dinamiche, ne ero totalmente all’oscuro. Quindi non vedo il motivo per il quale sia stata montata una polemica dimostratasi un fuoco di paglia, quanto più che le procedure di affidamento dei vari servizi sono avvenute a norma di Legge e in piena trasparenza”.

Come è il dialogo con i cittadini?

“A differenza degli altri sindaci le porte del nostro comune sono sempre aperte e tutti i giorni i cittadini si recano al comune per cercare di risolvere i loro problemi, cosa che non si è mai verificata con le precedenti amministrazioni. Di questo io ne sono testimone avendo militato in minoranza per diversi anni. La faziosità delle affermazioni che le persone hanno paura di recarsi al comune, di esporsi o che non vi sia contatto con la cittadinanza è una bugia creata ad arte. Io personalmente tutti i giorni passeggio per il comune di Forio e mi confronto con tutti i nostri cittadini. E questa sensazione non l’ho mai avuta e né percepita, forse altri hanno deciso di vivere in altri comuni e hanno una sensazione ‘confusa’”.

Parliamo del possibile scenario politico futuro.

“Riesco a capire la preoccupazione dei nostri avversari politici in considerazione che l’Amministrazione Del Deo sta cambiando il volto del paese con numerosi lavori pubblici anche con numerose criticità. Ciò non toglie che ci sprona ad andare avanti e realizzare nuove opere durante questi ultimi due anni del mandato. Posso comprendere, ad esempio, che la mia presenza quotidiana al comune possa dare fastidio a qualcuno e impensierire altri, ma il mio intento di fare Politica è essere al servizio del Cittadino. Noi dell’amministrazione stiamo già adoperandoci per le nuove liste con nuovi innesti per far sì che i giovani sia ancor di più protagonisti della vita politica di Forio”.

Un consiglio all’opposizione?

“Consiglio ai nostri avversari politici di parlare di programmi e di iniziative future per il paese evitando la carta bollata ed essere costruttivi per il nostro paese. L’amministrazione Del Deo ed i suoi componenti hanno ancora da esprimere tanto per Forio e continueremo a dimostrarlo come stiamo ampiamente facendo”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex