CULTURA & SOCIETA'

Nelle opere degli allievi del maestro pugliese l’armonia che corrisponde all’etica di vita ispirata ai “Sentieri di Giotto”

IL COMMENTO DELL’ARTISTA YLENIA PILATO –“: Ho assistito entusiasta al vernissage degli allievi della scuola di Giotto. La pittura è una magnifica forma di espressione e, grazie al maestro Pugliese, gli allievi hanno riscoperto la pittura per quella che e', ovvero una forma antica ed autentica.  È stata una mostra ben riuscita presso il suggestivo Chiostro di San Francesco a Forio, dove tutti siamo stati coinvolti con occhi, mente e cuore. Visione, comprensione ed emozione hanno lavorato in sinergia. Ogni opera esposta ha trasmesso a noi visitatori, attraverso le composizioni originali, l' utilizzo dei colori ben armonizzati tra di loro e i giochi di luci e di ombre, tanta bellezza. Il mio plauso va al maestro Pugliese, docente di disegno e storia dell' arte che da oltre 20 anni , ricopre la carica di presidente dell' Associazione Culturale Zeusi- Laboratorio di pittura e scultura  no profit e a tutti gli allievi che hanno creato opere esteticamente molto belle e tecnicamente ben riuscite, conclude l' artista Ylenia Pilato “.

Presso il Chiostro di San Francesco a Forio è stata inaugurata sabato 1 luglio 2023 alle 21.00 la mostra ” I sentieri di Giotto” degli allievi della scuola di pittura ” Giotto”. Gli allievi Maria Rita Ascanio, Tina Casacchia, Emilia Damian, Loretta Iacono, Maria Luisa Iacono, Tommaso Aniello Iacono, Elena Ortis, Chiara Scotto Di Minico, Riccardo Shili e Rosanna Taliercio, guidati dal maestro Antonio Menotti Pugliese dell’ Associazione Culturale Zeusi, hanno espresso il loro innato talento permettendo ai visitatori di ammirare il lavoro certosino che il Maestro Pugliese gli ha trasmesso.

L’ allievo che supera il maestro, non è solo un modo di dire nel caso di Giotto, uno dei pittori più famosi della storia dell’ arte. Il titolo dell’ evento ” I sentieri di Giotto” calza a pennello. Come ben sappiamo, la pittura è un linguaggio espressivo tra i più antichi, che solo attraverso uno studio approfondito della sua tecnica raggiunge il suo fine. L’ apprendimento della tecnica apre gli orizzonti verso nuove possibilità e sperimentazioni. E gli allievi della scuola di ” Giotto” hanno appreso le tecniche in un percorso di studi intenso che li ha portati a realizzare opere tecnicamente valide e anche interessanti dal punto di vista emozionale. La pittura diventa così un modo per comprendere la realtà e per inserirsi in essa, ognuno con la propria particolarità.  Tanti visitatori appassionati d’arte hanno presenziato al vernissage ed hanno apprezzato l’ operato del maestro Pugliese. Presenti anche Luigi Castaldi e Raffaele De Maio dell’ Associazione Radici, l’ artista Antonella Sirignano , la critica d’arte Maria Palladino e le artiste Clementina Petroni, Enrica Soligon e Ylenia Pilato.

Il maestro Pugliese è riuscito a tirare il meglio dai suoi allievi, insegnando oltre alle tecniche, l’ armonia che corrisponde quasi a un’ etica di vita. Ed ha insegnato ad afferrare la bellezza di qualcosa che semplicemente e’, esiste. La tecnica va ricercata parallelamente alla visione personale, si tratta di un’ unica conoscenza, rivela il maestro Pugliese. Ed aggiunge: la storia ci insegna che i pittori non hanno dipinto solo per esprimere se stessi, al contrario, l’ ispirazione li guida fuori di se’, attraverso una ricerca, per condurli in un mondo altrove da se’. Dice l’ artista Ylenia Pilato: ho assistito entusiasta al vernissage degli allievi della scuola di Giotto. La pittura è una magnifica forma di espressione e, grazie al maestro Pugliese, gli allievi hanno riscoperto la pittura per quella che e’, ovvero una forma antica ed autentica.  È stata una mostra ben riuscirà presso il suggestivo Chiostro di San Francesco a Forio, dove tutti siamo stati coinvolti con occhi, mente e cuore. Visione, comprensione ed emozione hanno lavorato in sinergia. Ogni opera esposta ha trasmesso a noi visitatori, attraverso le composizioni originali, l’ utilizzo dei colori ben armonizzati tra di loro e i giochi di luci e di ombre, tanta bellezza.

Il mio plauso va al maestro Pugliese, docente di disegno e storia dell’ arte che da oltre 20 anni , ricopre la carica di presidente dell’ Associazione Culturale Zeusi- Laboratorio di pittura e scultura  no profit e a tutti gli allievi che hanno creato opere esteticamente molto belle e tecnicamente ben riuscite, conclude l’ artista Ylenia Pilato. A conclusione della mostra, anche quest’anno gli allievi della scuola ” Giotto” si esibiranno in una performance, en plein air, nei pressi del noto Caffè Internazionale Bar Maria di Forio, sabato 15 luglio 2023 alle ore 20.30, ci comunica Luigi Castaldi dell’ Associazione Radici. Ed aggiunge: il laboratorio di pittura, insediatosi nell’ ottobre 2021 tra le antiche mura del Torrione, ha consolidato i suoi frutti. Complimenti al maestro Pugliese e ai suoi allievi, ai quali auguriamo tanto successo!

Fotoricerca ed Elaborazione di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Ads

Collaborazione: Ylenia Pilato

Ads

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex