ARCHIVIO 5POLITICA

Demolizioni, a Barano consiglio comunale di fuoco

BARANO. Si prevedono scintille nel prossimo consiglio comunale di Barano.  L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolino Buono ha convocato una seduta di civico consesso per il 4 ottobre. All’ordine del giorno  la spinosa questione relativa alle demolizioni: a Barano ballano circa 400 tra RESA e inottemperanza dell’ordinanza di demolizione. Lo scorso mese dalle colonne di questo quotidiano vi avevamo anticipato che la Procura di Napoli aveva fatto pressione  sull’amministrazione del comune collinare affinché chiudesse tutte le pratiche e avviasse tutte le procedure necessarie per adempiere alle ordinanze di demolizioni delle opere edilizie abusive, risalenti al 2009 e cui l’amministrazione non aveva mai ottemperato. Pressioni alle quali il sindaco Paolino Buono aveva cercato di trovare una soluzione alternativa attraverso l’acquisizione degli immobili destinati della demolizione a patrimonio comunale, al fine di salvarli dalle ruspe.

La seduta di civico consesso sopraggiunge, quindi, a seguito della richiesta dei Consiglieri della minoranza, costituita da Aniello Di Meglio, Pasquale di Meglio e Carmelo Mattera,  che qualche settimana fa avevano sollecitato l’amministrazione a convocare il Consiglio comunale  al fine di stabilire con quali criteri verranno stabiliti gli abbattimenti abusivi da effettuare sul territorio baranese.

«La legge stabilisce – spiegò in quei giorni Aniello Di Meglio – che l’acquisizione dell’immobile, del suolo di sedime e della superficie circostante non può essere superiore a dieci la complessiva superficie utile abusivamente costruita. Si sostiene, pure, che l’acquisizione sarebbe un atto dovuto derivante dalle ordinanze di demolizione emesse ai sensi dell’art. 31del Testo Unico per l’Edilizia n. 380/2001 da parte dell’ing. Mimmo Baldino. Noi invece siamo convinti che l’Amministrazione può acquisire solo le costruzioni totalmente abusive, per giunta lasciandovi all’interno coloro che le occupano quale residenza stabile. Proprio in tal senso, disposizioni Regionali prevedono che il Comune si adoperi per la redazione e l’approvazione di apposito regolamento, con i criteri, le metodologie, e le priorità con cui procedere. L’Amministrazione è sicura che siano stati adottati i giusti provvedimenti amministrativi o scopriremo amare sorprese?».

All’ordine del giorno, però anche la nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2016-2018 del Dottor Nicola Maggio. La seduta si terrà alle ore 19.00 per permettere a tutta al cittadinanza di poter partecipare ad un tavolo di discussione di così primaria importanza.  SAMA

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex