ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Panza, in 500 senza internet, si lavora per ripristinare la linea

FORIO – A Panza fare una telefonata è diventata una vera impresa. Navigare con la fibra una pura illusione. Salvo chi è ormai solito utilizzare il cellulare da lungo tempo, il resto dei residenti della frazione di Forio, che hanno resistito alle lusinghe delle nuove tecnologie, sono completamente isolati da settimane. Il telefono è muto, le pagine dei broswer di internet restituiscono l’odioso avviso che la connessione a internet non è funzionante. Le prime segnalazioni in zona risalgono ai primi di ottobre. Il problema non ha interessato poche famiglie, ma praticamente tutta la frazione con disagi importanti per tutti i residenti. Da una stima sommaria si parla di almeno 500 utenze, mezza Panza, insomma, è scollegata dal web. Impossibile navigare, giocare in rete con gli amici, guardare film in streaming o assistere alle partite diffuse in esclusiva solo via internet, impossibile anche fare acquisti on line sui siti di e-shopping e collegarsi ai Social Network e ai siti di notizie per conoscere gli ultimi avvenimenti avvenuti vicino casa o nel mondo. Insomma, un vero disastro che ricorda, semmai ce ne fosse bisogno, quanto importante ormai sia diventato il web per la nostra vita quotidiana e quanto sia diventato normale essere sempre connessi.

Non pochi i residenti che, additando la responsabilità del disservizio alla compagnia telefonica, hanno provveduto ad effettuare disdetta del servizio, affidandosi alle numerose alternative proposte dal mercato, come, ad esempio, le connessioni wi-fi che pure stanno avendo una certa fortuna a Ischia convincendo sempre più utenti ad abbandonare la vecchia linea telefonica fissa, per affidarsi completamente alle nuove frontiere di navigazione. Tanto, mal che vada, c’è pur sempre il telefonino che una telefonata non la nega mai – o quasi – a nessuno.

Dopo numerose e reiterate segnalazioni alle compagnie di comunicazioni finalmente gli operai hanno iniziato i lavori di ripristino, come si vede nelle foto effettuate da Augusto Coppola. Un’operazione di certo non facile tenendo conto che il guasto, a quanto pare, è stato localizzato proprio al di sotto della strada del centro di Panza, proprio nella centralissima e molto trafficata piazza San Leonardo.Stando alle testimonianze raccolte tra i residenti, i problemi con la linea telefonica sono iniziati subito dopo i lavori di ripristino della pavimentazione in basoli che aveva necessità da tempo di essere eseguita. Evidentemente qualcosa deve essere andato storto, qualche cavo tranciato per sbaglio o qualche infiltrazione d’acqua e Panza si è scollegata dal mondo.

A quanto pare il danno è stato localizzato proprio dinnanzi alla chiesa di san Leonardo abate, qualcuno pensa a causa delle infiltrazioni d’acqua che avrebbero comportato la necessità di sostituire un lungo tratto di cavo. Gli operai sono al lavoro per risolvere e finalmente donare nuovamente la connessione agli sfortunati utenti che ormai da settimane non riescono più a navigare in internet.

Antonello De Rosa

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex