CRONACA

Piripissa, c’è la svolta: al via i lavori per la rotatoria

Lunedì 7 febbraio iniziano le opere che cambieranno il volto dell’importate snodo stradale

Inizieranno lunedì 7 febbraio i lavori per la realizzazione della rotatoria in luogo dell’incrocio tra la SS 270 e la via Michele Mazzella a Ischia. Lo ha comunicato ufficialmente la Città Metropolitana di Napoli. Tutto è dunque pronto per il via a un’opera che cambierà il volto di un importante snodo viario: sarà definita una rotatoria momentanea, che regolerà il traffico durante la prima fase delle lavorazioni. Il complesso intervento interesserà l’incrocio maggiormente trafficato dell’isola ed è stato programmato in modo tale da consentire la circolazione veicolare anche durante le fasi di lavorazione. Il sindaco Enzo Ferrandino ha comunque invitato la cittadinanza a pazientare per gli eventuali probabili disagi alla circolazione, specialmente nella fase iniziale.

Come si ricorderà, nella primavera del 2021 i componenti dell’ufficio tecnico comunale eseguirono un accurato sopralluogo insieme ai tecnici della Città Metropolitana per confrontarsi sulla possibilità di trasformare l’incrocio dei semafori in una rotatoria. Una trasformazione diretta a rendere più sicuro il tratto viario, dando più fluidità al traffico e cambiando anche l’impatto visivo di uno degli ingressi nel centro del comune capofila. L’idea di questo progetto, tra l’altro, si sposa con il progetto che rivoluzionerà la variante esterna, spesso detta “superstrada” o “sopraelevata”, che nelle intenzioni del Comune sarà trasformata a tutti gli effetti in strada urbana. La Città Metropolitana si era resa disponibile a farsi carico dell’onere della progettazione e della esecuzione dei lavori. Un risultato ottenuto anche grazie al costante dialogo tra l’amministrazione e l’ente di Palazzo Santa Lucia nella persona del consigliere Raffaele Cacciapuoti.

Alcuni mesi dopo, nell’ottobre scorso, la Città Metropolitana convocò la conferenza dei servizi per la realizzazione della rotatoria. Grazie all’avvio di quella procedura, sono bastati pochi mesi per rendere possibile l’inizio dei lavori dell’intervento. Quest’ultimo non migliorerà soltanto la fluidità del traffico veicolare ma anche la stessa sicurezza dei pedoni, fruitori di quel tratto di strada. La progettazione prevede asole di verde al centro dell’incrocio e lungo i laterali, ma è prevista anche la realizzazione di più tratti di marciapiede.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex