CULTURA & SOCIETA'

Procida Capitale, Mattarella alla cerimonia inaugurale

Confermata la presenza del Presidente della Repubblica sabato 9 aprile sull’isola di Arturo: l’evento durerà complessivamente sette ore tra teatro, spettacoli itineranti e installazioni artistiche

Sabato 9 aprile è prevista la cerimonia di inaugurazione di Procida Capitale della Cultura 2022, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Muovendosi dalla terraferma, l’evento – che durerà complessivamente sette ore – coinvolgerà la comunità isolana attraverso performance teatrali, spettacoli itineranti e installazioni artistiche, prima di un momento istituzionale all’interno dell’ex convento di Santa Margherita. Il programma della cerimonia sarà svelato nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione Campania. Procida 2022 prevede 44 progetti culturali (di cui 34 originali), 150 eventi distribuiti in un cartellone di 300 giorni di programmazione, 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo e il coinvolgimento nei processi creativi di oltre 2000 cittadini, con la rigenerazione di 7 luoghi simbolo dell’isola. 

La presenza del capo dello Stato, tra l’altro, è stata annunciata anche dal sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi in occasione della cerimonia inaugurale della Borsa Mediterranea del Turismo che ha aperto ieri i battenti presso la Mostra d’Oltremare a Napoli. “Per Napoli e tutte le località della Città Metropolitana – ha detto Manfredi – ci sono segnali complessivamente positivi, adesso abbiamo anche l’opportunità di Procida Capitale della cultura con l’inaugurazione nei prossimi giorni, con il presidente Mattarella che verrà.  Questo è un grandissimo segnale di attenzione per i nostri territori. Sono sempre grato al presidente per l’affetto che ha nei confronti della città di Napoli e dell’area metropolitana. Sulle isole, su Sorrento e le altre località sono fiducioso, ottimista. Penso che ci possiamo mettere alle spalle questo periodo così buio e guardare al futuro con maggiore speranza”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex