CULTURA & SOCIETA'

Le Cantine Mazzella tra i “dieci grandi” della Guida Oro di Veronelli: assegnato il premio Sole al Vigna del Lume 2018

La prima guida ai vini d’Italia incorona l’Ischia Biancolella della nota cantina di Campagnano tra i migliori dieci vini in Italia per originalità e valore. L’ambito riconoscimento, un tempo assegnato personalmente da Luigi Veronelli, svelato ieri in anteprima nazionale a Venezia

L’eccellenza vinicola secondo la prestigiosa Guida Oro I Vini di Veronelli passa dalla viticoltura eroica di Campagnano e porta il nome di un’azienda ischitana tra le più storiche del territorio, le Cantine Mazzella, che portano a casa uno tra i riconoscimenti più importanti nel panorama nazionale della critica enologica. Solo dieci i grandi protagonisti italiani premiati con il Sole 2020, dieci vini insigniti di un premio davvero speciale, un tempo assegnato personalmente da Luigi Veronelli: aziende che producono “racconti in forma di vino”, rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei vignaioli italiani.

Tra questi, l’Ischia Biancolella Vigna del Lume 2018 di Nicola e Vera Mazzella. Un premio importantissimo che esalta l’unicità di un territorio dove l’eccellenza è di casa, insieme alla storia e alla cultura contadina di un’Isola che fa da splendido scenario con i suoi terrazzamenti a picco sul mare e con le vendemmie eroiche dell’azienda di Campagnano. Racconti di fatica e di costante ricerca della qualità da offrire come testimonianza di un’isola del vino che ultimamente è sempre più alla ribalta nazionale grazie all’impegno profuso dalle poche aziende del territorio. Quest’ultimo riconoscimento, tra i più importanti in Italia, è stato consegnato nelle mani di Nicola Mazzella giovedì 24 ottobre sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, sede della Fondazione Giorgio Cini e dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, in occasione della presentazione in anteprima della Guida Oro I Vini di Veronelli 2020.

Un riconoscimento tenuto in gran segreto, vista l’importanza dello stesso, dallo stesso Seminario Permanente Luigi Veronelli e svelato solo alle ore 17 tra la felicità della gente di Campagnano. Una pubblicazione importante e storica la Guida Oro I Vini di Veronelli che ha ereditato dal più grande dei critici enogastronomici quella sensibilità e cultura tutta veronelliana che coglie l’eleganza e la profondità dei vini italiani nelle loro differenti tipologie. La bellezza del vino che si osserva, si annusa e si assapora, come dichiara Andrea Bonini, direttore dell’Associazione. «Un’emozione non da poco e una sorpresa che non ci aspettavamo di ricevere – dichiara Nicola Mazzellaabbiamo ritirato con orgoglio e con immenso piacere un premio così importante che ci darà modo e voglia di fare sempre meglio. Vigna del Lume è il vino che vuole rappresentare la storia della mia famiglia ma anche dell’Isola, un premio che dedichiamo alla nostra gente e al nostro mondo contadino. Apparteniamo alla terra ed è lei che dobbiamo ringraziare: noi ci limitiamo ad assecondarla e a lavorarla con grande fatica ma anche con tanto amore. Questo è il nostro racconto e vederlo premiato da una guida prestigiosa ci fa capire che siamo sulla strada giusta».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex