CRONACAPRIMO PIANO

Regaliamoci un sorriso

Sette mesi dopo la frana, torna all’operatività il porto di Casamicciola Terme, dopo dragaggio, collaudi e relativa ordinanza. Da oggi riecco i traghetti Medmar, a breve seguiranno quelli della Caremar dopo che saranno ultimati anche i lavori al pontile. Soddisfatto il sindaco Giosi Ferrandino: «Un passo alla volta il paese tornerà a risplendere»

Un’attesa lunga sette mesi, adesso ecco la luce in fondo al tunnel. Dalla giornata di oggi Casamicciola fa un deciso passo avanti verso il ritorno alla normalità, anche se questo riguarda esclusivamente l’indotto di un paese ormai letteralmente svuotato e svuotatosi e non certo le zone alte del paese, che continuano ad essere un’icona della italica lentezza e burocrazia nonostante gli sforzi che si stanno profondendo su più fronti. il porto commerciale del Comune termale – di fatto off limits dal 26 novembre 2022, quando una colata di fango e detriti si riversò in mare modificandone i fondali e rendendolo dunque impraticabile alle navi traghetto che rischiavano di arenarsi nel fare manovra – riapre i battenti e torna alla sua operatività. Da stanotte riprenderanno i collegamenti da e per Pozzuoli effettuati dalla compagnia Medmar, a breve accadrà altrettanto con quelli da e per Napoli e Pozzuoli della Caremar. Soltanto per gli aliscafi Snav bisognerà attendere ancora una settimana, ma non c’entrano le conseguenze della calamità naturale: vanno ultimati i lavori al pontile disposti dalla Regione Campania e che tanto hanno fatto discutere negli ultimi tempi: in un clima già di “devastazione”, non sono mancati coloro che hanno sostenuto che questa operazione avrebbe potuto essere procrastinata anche al periodo autunnale. In ogni caso per Casamicciola e le sue attività si tratta di un risultato importante, perché l’andirivieni di passeggeri da e per uno scalo che certamente in questa parte di alta stagione ne muoverà decine e decine di migliaia rappresenta una boccata d’ossigeno per il commercio di un paese che fin qui aveva pagato l’assenza di un porto e dell’annessa movimentazione.

L’opera di dragaggio, che certo è stata complessa (ma ha sforato appena di pochi giorni tempi previsti) ha consentito che lo scalo e su questo un chiaro segnale era già arrivato dal commissario Legnini che aveva detto a margine del convegno svoltosi mercoledì mattina al Capricho che ormai tutto l’iter anche di natura burocratico (collaudi, ecc.) era stato portato a compimento e che per la fumata bianca era davvero questione di ore. “Per questo intervento intendiamo esprimere il nostro sentito ringraziamento al commissario Legnini, alla ditta esecutrice dei lavori, ai tecnici ed a quanti si sono prodigati per realizzarlo e completarlo in tempi ancora utili per la stagione turistica”, ha dichiarato il sindaco di Casamicciola, on. Giosi Ferrandino, che poi ha aggiunto: “A Casamicciola torneranno finalmente ad operare unità navali adeguate alle attuali esigenze di mobilità marittima e tornerà dunque effettivo anche l’assetto abituale dei collegamenti via mare dedicati agli isolani e agli ospiti della nostra isola. Non passerà molto per completare anche l’escavo del lato esterno del porto e restituire la piena funzionalità anche ai moli turistici, già comunque affollati di barche e yacht. Un passo alla volta, insieme al Commissariato per la ricostruzione ed agli enti preposti, aggiustiamo Casamicciola affinchè il nostro paese anche stavolta torni a risplendere”.

Nel frattempo, contestualmente alla notizia di riapertura del porto (frutto anche dell’apposita ordinanza firmata dalla guardia costiera) è arrivata anche l’avviso all’utenza della Medmar che recita quanto segue: “Medmar Navi comunica che a seguito del completamento dei lavori di dragaggio del porto di Casamicciola, che hanno permesso di recuperare la piena sicurezza ed operatività dell’approdo, a partire da domani potranno essere ripresi i collegamenti marittimi abitualmente effettuati da e per il porto casamicciolese. In particolare da Casamicciola saranno operate tutti i giorni le corse per Pozzuoli delle ore 02.30 via Procida, 06.20, 10.10,
13.35 e 16.50 mentre dal porto flegreo per Casamicciola quelle delle ore 04.10 via Procida, 08.15, 12.00, 15.00 e 18.30. Inoltre il sabato e la domenica saranno attive anche le corse Casamicciola-Pozzuoli delle ore 12:30, 15:50 e 19:20 e quelle Pozzuoli-Casamicciola delle 10:50, 14:20 e 17:35”. Insomma, si torna ad andare e venire da e per Casamicciola. Sinceramente, ci eravamo quasi dimenticati di cosa significasse. E allora, buon vento a tutti…

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex