CRONACA

Rispettate il semaforo, l’ultimo “appello” per la sicurezza

Il Comitato la Strada del Buonsenso ha affisso un cartello lanciando sotto l’impianto del Vatoliere sollecitando il rispetto del codice della strada agli automobilsti. E gli attivisti rimarcano: “C’è chi parla di barzelletta”

Un cartello per invitare gli automobilisti a rispettare il semaforo. E’ l’avviso installato sull’impianto semaforico del Vatoliere per sensibilizzare il rispetto del codice della strada. “Qui avanti potrebbe esserci tuo figlio, tua mamma o tua nonna che passeggia. Quindi rispetta il semaforo e vai piano”. Un invito del Comitato “Strada del Buon Senso” che, purtroppo, è spesso ignorato.

Lo stesso Comitato è infatti intervenuto sull’argomento con una nota nella quale si legge: “Abbiamo riflettuto sui commenti successivi alla nostra iniziativa di apporre due cartelli sotto i semafori esistenti in zona Vatoliere nel comune di Barano d’Ischia. Vi confidiamo che anche a noi non è sembrato tanto normale evidenziare il fatto di rispettare il semaforo proprio sotto il semaforo stesso. Qualcuno l’ha giudicato come una barzelletta. Beh, vi assicuriamo che il tratto di strada interessato ci viene spesso segnalato dagli abitanti del posto. Ci riferiscono che oramai si passa anche con il rosso, avendo calcolato che c’è un margine di alcune decine di secondi, prima che dall’altra parte diventi verde. Ne consegue un aumento notevole della velocità, in una strada dove la sicurezza stradale è già palesemente compromessa da una serie di infrazioni (sosta in curva e fermata selvaggia, nonostante la presenza dei segnali di divieto dalla mancanza di un marciapiede. Ricordiamo che sempre su questa strada, esiste un mini market e diverse abitazioni fronte strada. Ci sono anziani, bambini e animali! Quindi, tanto una barzelletta non ci sembra, dato gli enormi rischi che affrontano le persone che la percorrono. Il Buonsenso per la Sicurezza ci impone di evidenziare anche situazioni che sembrano scontate, ma che poi oggettivamente non lo sono affatto. Sperando in un risveglio di coscienza di tutti. Cittadini ed autorità”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Uno qualsiasi.

Rispetto, una parola piccola ma grande se solo in ognuno di noi venisse veramente presa in considerazione. Ma purtroppo il rispetto non abita da nessuna parte. Si cammina per strada con il viso rivolto da un’altra parte, quello che succede succede, non sono fatti miei. Si direbbe pure, che educazione.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex