CULTURA & SOCIETA'

SnapItaly promuove San Montano come la spiaggia più bella di Ischia

Le spiagge sull’isola d’Ischia non mancano, anzi… ce ne sono diverse. Per non far provare l’imbarazzo della scelta il portale Snapitaly ne ha selezionato 5, le più belle, tra le quasi 30 presenti, di sabbia fina, media o di ciottoli, comode da raggiungere o più selvagge. Vengono di seguito descritte le loro caratteristiche, l’ubicazione e il modo per raggiungerle.

Una selezione di spiagge a Ischia
Il pezzo forte è stato posizionato di proposito (dulcis in fundo) in fondo, anche se è stato difficile fare una classifica in quanto ognuno di questi luoghi è speciale per le sue particolarità. In ogni caso, comincia il conto alla rovescia! Ecco la selezione dei posti più belli dove poter andare al mare a Ischia, con tutti i dettagli su come arrivare alle mete.

1) Spiaggia di San Montano
La baia di San Montano è una mezzaluna sabbiosa che si trova nel comune di Lacco Ameno. La sabbia è fina e chiara, come anche il fondale, il quale è per di più bassissimo per più di cento metri dalla riva. Sono disponibili stabilimenti balneari, bar, parco termale (Negombo), ristorante e un piccolo tratto libero, molto affollato in alta stagione. Il lido è incastonato nella natura verdeggiante nonostante sia raggiungibile, senza alcuna fatica, anche a piedi dal centro storico del piccolo comune, dal quale dista 700 metri. Chi arriva in auto o in scooter trova parcheggi custoditi nelle adiacenze, mentre la fermata dell’autobus dista qualche centinaio di metri in più.

2) Spiaggia di Cava dell’Isola
Prima di arrivare a Citara, lungo via G. Mazzella, c’è Cava dell’Isola, di sabbia media, interamente libera, con possibilità di noleggiare attrezzature balneari presso i due bar ristoranti presenti, da trasportare autonomamente. Essendo separata dalla strada principale da una ripida salita, è diventata la cala dei giovani e dello sport (beach volley, pallone, racchettoni). Non è proprio il luogo ideale per chi, in alta stagione, intende rilassarsi completamente; meglio sceglierla se si è in cerca di un’abbronzatura esagerata: qui il sole scotta fin quasi al tramonto a causa dell’esposizione diretta a ovest. Può essere anche raggiunta nuotando da Citara per poche decine di metri nei paraggi degli scogli “Pietre Rosse”, che segnano il confine tra i due lidi.

3) Tra le spiagge più belle di Ischia quella di Citara
La baia di Citara presenta un tipo di sabbia di media granulosità ed è lunga circa 800 metri, con diversi stabilimenti balneari attrezzati e ampie aree di libera fruizione. Delimitata da Punta Imperatore, sotto la quale si estende il parco termale dei Poseidon, è facilmente raggiungibile sia con l’autobus della linea 2, il cui capolinea è a pochi metri, che in auto o scooter, comodamente parcheggiabili nei vicini posteggi custoditi; ma anche a piedi, dal centro di Forio, non è un’impresa impossibile, specialmente all’andata e se non fa troppo caldo. Si tratta, percorrendo via Giovanni Mazzella, di circa 2 chilometri.

Ads

4) Spiaggia di Cartaromana
Nella baia di Cartaromana l’arenile è di sabbia fina e sono presenti stabilimenti balneari con bar ristorante, oltre che un piccolo tratto libero. Le dimensioni sono alquanto ridotte ma il panorama antistante è più che spettacolare, con gli scogli di Sant’Anna e il Castello Aragonese, simboli dell’isola verde. Ci sono, inoltre, poco oltre il bagnasciuga, sorgenti di acqua termale che riscaldano in alcuni punti il mare. Può essere raggiunta con i taxi-boat da Ischia Ponte oppure da terra arrivando in prossimità della Chiesa di San Domenico di Guzman in via Nuova Cartaromana e proseguendo verso la costa lungo una stradina con scalini.

Ads

5) Spiaggia della Scarrupata
Nella baia della Scarrupata non c’è sabbia né stabilimenti balneari attrezzati ma tanti grossi ciottoli e natura selvaggia. Ci sono due modi per raggiungerla: agevolmente in taxi-boat dal porto di Sant’Angelo o a piedi, lungo un sentiero che comincia dalla località Vatoliere (Barano) e fiancheggia la chiesa della Madonna di Montevergine; arrivati alla croce di ferro dei Padri Passionisti bisogna seguire l’indicazione del cartello per il “Ristorante sul mare”. E in effetti sulla costa, abbastanza lontano dalla civiltà, c’è anche un ristorante, che mette a disposizione dei clienti lettini e ombra. La qualità del mare è eccellente.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Sono state elencate 5 spiagge e al primo posto come la più bella è stata scelta San Montano con una sabbia fina e chiara (non direi proprio, aggiungerei polverosa). Però niente da dire anzi è un piccolo paradiso. Solo che al primo posto io ci metterei la spiaggia dei Maronti. Al secondo posto San Montano e poi tutte le altre.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex